foto antimo piccirillo

Sono sincero: ieri sera non mi aspettavo la vittoria dell’Atalanta. Invece è arrivata, meritata, dopo che Gasperini ha tolto i tre attaccanti messi ad inizio partita, per inserire tre centrocampisti.

Che poi i due gol siano arrivati su due deviazione dei giallorossi (un tempo si sarebbe parlato di autogol) non significa nulla: la squadra di Gasperini, in questo momento, è insieme all’Inter la squadra più forte. Ed il Napoli? Il Napoli è un po’ in ritardo rispetto a queste due compagini. E ci sta, considerando che Atalanta ed Inter a differenza degli azzurri non hanno cambiato allenatore. Ma al di là della classifica che vede la squadra di Conte avanti, ci sono altre considerazioni che portano ad essere ottimisti.

Il gioco non può che migliorare. Il che non significa che il Napoli darà spettacolo, semplicemente applicherà meglio i dettami voluti dal suo allenatore. Anche la condizione di alcuni giocatori, in primis Lukaku, è destinata a crescere. Ecco perché a mio avviso gli azzurri restano i favoriti per la vittoria.

L’Atalanta in tutta onestà non credo possa continuare a giocare così. E’ una squadra che gioca senza pressione, vediamo cosa accadrà quando la pressione crescerà. Loro in passato hanno dimostrato di poter gestire bene la partita singola. La vittoria dell’Europa League sta ad indicarlo. Ma un conto è gestire la pressione quando giochi da sfavorita, come contro il Liverpool, o la finale contro i campioni di Germania. Altro è reggere la pressione in campionato.

Il Napoli a mio avviso continuerà su questa strada, avendo giocatori abituati a lottare per lo scudetto, abituati a gestire la pressione. A patto che…A patto che l’Inter vada avanti in Champions. Senza la Champions i nerazzurri ci concentrerebbero solo sul campionato, ed allora potrebbero essere dolori.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube