Di Angelo Tortora
Il Napoli sarà di scena al “Bluenergy Stadium ” per la sedicesima giornata di Serie A contro i bianconeri dell’Udinese :calcio d’inizio stasera ore 18:00.
I friulani con 20 punti sono noni in classifica,sin ora il ruolino di marcia dei bianconeri recita: 6 vittorie , 2 pareggi , 7 sconfitte e 18 gol fatti e 22 subiti.
I partenopei con 32 punti sono secondi in graduatoria frutto di 10 vittorie, 2 pareggi ,3 sconfitte e 21 gol fatti e 10 subiti.
Ad Udine si sono giocati 38 match ufficiali tra le due formazioni, con 13 vittorie e 19 pareggi della squadra di casa, con il Napoli che ha espugnato il Friuli per 7 volte.
Curiosità e precedenti della sfida:
L’Udinese non batte il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016 (3-1 in casa con doppietta di Bruno Fernandes e gol di Théréau e Higuaín): da allora in 16 gare di campionato i friulani hanno registrato 13 sconfitte e tre pareggi, due dei quali però negli ultimi tre incroci in ordine di tempo.
Il Napoli nelle ultime due partite è stato sconfitto,considerando Coppa Italia e Serie A e non registra tre ko di fila in tutte le competizioni dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (battuti in Champions League dal Real Madrid e poi in Serie A con Inter e Juventus).
L’Udinese ha ritrovato il successo nell’ultimo turno di campionato contro il Monza, ma non riesce a vincere due partite di fila in Serie A dallo scorso settembre (striscia di tre vittorie consecutive in quel caso).
Antonio Conte è ancora imbattuto in 11 sfide da allenatore in Serie A contro l’Udinese: nove vittorie e due pareggi; tra le formazioni incontrate almeno 10 volte nella competizione, quella friulana è la squadra contro cui vanta la percentuale di vittorie più alta (82%).
Il Napoli ha collezionato ben cinque clean sheet in sette trasferte nella Serie A 2024/25 e nelle ultime sei gare fuori casa ha subito solo una rete; gli azzurri hanno totalizzato 5 clean sheet esterni in questo campionato (come Juventus e Fiorentina) e vantano la miglior difesa lontano da casa (quattro gol subiti, come la Fiorentina).
Tra le prime otto squadre in graduatoria in Serie A, il Napoli è quella con il possesso palla più basso (50.0%), quella che ha la peggior media gol fatti (1.4 reti a match) e anche quella con la percentuale di passaggi riusciti più bassa nella propria metà campo (90.2%).
Il Napoli ha segnato appena 21 gol in questo campionato,settimo attacco della Serie A, era dalla stagione 2009/10 che gli azzurri non segnavano cosi poco nelle prime 15 giornate di Serie A; considerando le prime 16 gare, dal 2000 soltanto una volta i partenopei sono rimasti sotto quota 24 reti nel torneo (19 nel 2000/01, stagione in cui poi arrivò la retrocessione).
Lorenzo Lucca ha segnato cinque gol in questo campionato, quattro dei quali di testa (primato condiviso con Retegui in questa Serie A).
Romelu Lukaku ha all’attivo cinque gol nelle sette gare di Serie A giocate contro l’Udinese, solo contro Genoa (sette) e Sassuolo (sei) ha segnato più reti nel torneo. I friulani potrebbero inoltre diventare solo la seconda formazione contro cui il belga va a segno con tre club diversi in Serie A, dopo il Cagliari.