Di Giulia Di Lorenzo
Oltre cento appuntamenti, che spaziano dal teatro alla musica, dall’enogastronomia al folclore, per dare vita da un fitto e ricco calendario che prenderà il via il 23 novembre prossimo, per concludersi il 19 gennaio 2025. Intrattenimento per tutte le età, destinato a cittadini e visitatori, con eventi allestiti tra il centro e le frazioni, quello che caratterizza il programma di M’Illumino d’Inverno, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento.
A presentare questa mattina, al teatro Tasso, la 16ma edizione, è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore alla Cultura, Rossella Di Leva, il presidente del museo Correale, Gaetano Mauro e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, con la presenza di direttori artistici ed organizzatori delle varie rassegne, e numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e culturali del territorio.
“Un programma che privilegia l’aspetto sociale e quello culturale – ha evidenziato il sindaco Coppola – ponendo l’accento sulle opportunità e sulle atmosfere offerte in primo luogo ai nostri concittadini, e poi agli ospiti che sceglieranno Sorrento come destinazione turistica. Grande spazio è stato riservato all’intrattenimento per i bambini e per le famiglie. Anche perché, il Natale, è soprattutto la loro festa”.
Ad aprire il programma, come consuetudine, sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza Tasso e delle luminarie, fissata il 23 novembre alle ore 18.
Dal 29 novembre al primo dicembre, torna il “Black Friday” e “Shopping sotto l’albero”, in collaborazione con Confcommercio, che coinvolgerà i negozi del centro con offerte speciali e spettacoli allestiti in vari punti della città. Il 30 novembre, per la gioia dei più piccoli, si inaugura a Villa Fiorentino il tradizionale Villaggio di Natale dove, fino al 26 dicembre, dalle ore 16 alle 20, si potranno incontrare Babbo Natale e tantissimi altri personaggi che saranno protagonisti anche di vari incontri nelle scuole e dell’Officina dei Piccoli Elfi, ospitata sempre a Villa Fiorentino dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 11 alle 13. Sempre dedicati ai bambini, gli spettacoli di burattini dei Fratelli Mercurio in piazza Tasso, programmati in varie date in piazza Tasso dalle ore 16 alle 21, il progetto Natale Stella Cometa, un laboratorio teatrale e musicale per bambini che si terrà alla scuola Gugliucci di Priora, Babbo Natale in slitta, che toccherà varie frazioni di Sorrento, con spettacoli e intrattenimento. Ancora, il Cartoon Circus, l’8 dicembre alle ore 11 al teatro Tasso, lo Zecchino d’Oro a Sorrento, l’11 dicembre dalle ore 14 alle 19.30 al teatro Tasso, Babbo Natale con le scuole, il 17 e il 18 dicembre, dalle ore 9 alle 13 al teatro Tasso, per finire con l’Epifania: la Dimora della Befana, dal 4 al 6 gennaio, dalle ore 16 alle 20 a Villa Fiorentino e la Befana a Priora, il 5 gennaio alle ore 18.30.
E’ invece dedicato alle persone con disabilità il ciclo di appuntamenti dal titolo “Un Natale Insieme”, che si terrà presso la sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento, con laboratori creativi e ricreativi fissati a partire dal 25 novembre, e nei giorni 2, 9, 16, 23 e 30 dicembre, 6 e 13 gennaio, dalle ore 16 alle 18.
Il 30 novembre, a Villa Fiorentino, aprirà i battenti una mostra dedicata all’arte presepiale, a cura della Fondazione Sorrento. Nello stesso giorno, alle ore 20,30 nella chiesa del’Addolorata, prenderà il via la IV edizione di IncantiAmoci a Sorrento, con la direzione artistica di Salvatore Piedimonte, con “Racconti del mistero” di Salvatore di Giacomo, che proseguirà nei giorni 7, 27 e 10 gennaio con Diego Sommaripa, Nio Lauro e Antonio Spenillo.
Quattro gli appuntamenti di “Natalèa per i borghi e le marine”, la rassegna tra teatro e musica, diretta da Marco Palmieri, nata per promuovere e valorizzare il territorio sorrentino che partirà il primo dicembre alle ore 19.15 presso la chiesa di Santa Lucia con “Ninna nanna a Maria”, con Francesca Maresca, per proseguire nei giorni 5, a Marina Grande, 19, a Priora e 20, a Casarlano.
Torna anche quest’anno Sorrento Jazz, la storica rassegna fondata dal compianto Antonino Esposito, giunta alla sua 25ma edizione, che prenderà il via il 16 dicembre, alle ore 19.30 al teatro Tasso, con i Caponi Brother Quintet, e che continuerà il 17, con Javier Girotto, il 18 con Danilo Rea, e il 19 dicembre con Gegè Telesforo Big Mama Legacy. Sempre il teatro Taso ospita una rassegna dal titolo “Tutte le luci della città” che vedrà sul palcoscenico artisti del calibro di con Antonio Milo, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Michele Placido, Silvio Orlando e altri, con la direzione artistica di Massimiliano Gallo.
E’ interamente dedicata a due grandi protagonisti della musica di tutti i tempi il “Caruso – De Curtis Sorrento International Festival & Singind Competition”, l’evento promosso in occasione del 151mo anniversario della nascita di Enrico Caruso e del 130mo anniversario della canzone Torna a Surriento, composta nel 1894 da Ernesto De Curtis su parole del fratello Giambattista. Tre giorni, dal 13 al 15 dicembre, tra contest di canto, mostre multimediali, concerti e premiazioni.
Dal 2 al 5 dicembre, la 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, un appuntamento che richiama oltre duemila accreditati, tra produttori, distributori, esercenti, ma anche attori, registi, giornalisti, istituzioni e professionisti costituendo il principale momento di confronto per l’industria cinematografica italiana. Anche l’edizione 2024 proporrà proiezioni gratuite ed eventi aperti al pubblico, e tanti appuntamenti dedicati ai cinefili.
Ancora cinema con la terza edizione della rassegna “Sorrento Film & Food Festival”, in programma dal primo al 6 gennaio al teatro Tasso, che si articolerà in proiezioni gratuite, incontri, premiazioni e conferenze con i protagonisti dello spettacolo e masterclass per giovani attori.
Fede e solidarietà, sono invece gli ingredienti de ‘O Presepio, il presepe vivente allestito nei giardini attigui al Palazzo Episcopale della Cattedrale. Simbolo del vero spirito del Natale, realizzato ad opera di decine di volontari, sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 28 e 30 dicembre e 1, 2, 4, 5 e 6 gennaio dalle ore 17.30 alle 20.
Da Natale a Capodanno il passo è breve e riserva a cittadini e turisti la consueta accoglienza, con l’accensione, alle ore 18, del Ciuccio di Fuoco, preceduta dalla sfilata del Gruppo Folkloristico. A partire dalle ore 23 e fino alle ore 3, in piazza Tasso, la Festa di Capodanno, con live music e dj set. Allo scoccare dell’una sarà possibile ammirare lo spettacolo di fuochi pirotecnici da Marina Piccola.
Dal benvenuto al 2025 all’Epifania, con la Fanfara dei Bersaglieri che si esibirà alle 12.15 in piazza Tasso, mentre alle 19.30, il museo Correale ospiterà la tradizionale Processione del Bambino Gesù con pastori e zampognari. L’indomani, 7 gennaio, al teatro Tasso, la Cantata dei Pastori con Peppe Barra, inserita nella rassegna Soave sia il vento, a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini, con concerti in programma il 26 e il 29 novembre e il 28 dicembre.
L’11 e il 12 gennaio, dalle ore 17 alle 18.30 nella Basilica di Sant’Antonino, tornano le performance dei “Tableaux vivants”, veri e propri quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Spagnoletto e Caravaggio.