Autore del 3-3 azzurro su calcio di rigore, Giacomo Raspadori è intervenuto ai microfoni della Rai dopo il pareggio contro la Germania che ha sancito l’eliminazione degli azzurri dalla Nations League:

“La delusione è tantissima. Lasciando perdere il primo tempo, segnare tre gol qui e non portare a casa una vittoria o i supplementari è incredibile. Dispiace tanto, anche per l’occasione del rigore. Dobbiamo ripartire dalla reazione: non possiamo permetterci di avere questi cali, siamo una squadra forte”

L’episodio del rigore è molto discusso

“In gare giocate poi così, speri di portarla ai supplementari. Il rigore sembra netto, ma ormai recriminare è inutile.”

Cosa è successo nel primo tempo?

“Siamo stati al di sotto del nostro livello, sia in termini di personalità, sia in cinismo. Avremmo dovuto cercare compattezza, non è sempre semplici essere lucidi. Nel secondo tempo abbiamo reagito al meglio: siamo una squadra forte, non possiamo concedere tre gol così”

La preparazione è stata sbagliata o è questione di atteggiamento?

“Non credo sia atteggiamento giusto o sbagliato. Quando trovi queste difficoltà, devi reagire: la preparazione è stata giusta, dovevamo fare di più e qualche episodio poteva andare a nostro favore”

L’approccio comunque non è stato dei migliori

“Nel calcio moderno, quando le squadre ti aggrediscono così non siamo stati lucidi a gestire il possesso. Dobbiamo uscire più puliti, a partire dalla difesa”.

Ora testa alle qualificazioni dei Mondiali

“Sicuramente sappiamo che avremo un impegno importante. Pensare a giugno non è semplice, dobbiamo tornare ad essere protagonisti”

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube