L’infortunio di Buongiorno ha anticipato i movimenti del Napoli sul prossimo mercato. A questo punto il nuovo difensore deve arrivare subito, ed essere possibilmente disponibile per la trasferta di Firenze del 4 gennaio.
Occorre quindi non solo andare a pescare un giocatore disponibile, ma ne serve uno già pronto, che conosce il calcio italiano.
Conte a Manna avrebbe fatto un nome, Danilo della Juve. I rapporti tra Manna e Giuntoli sono buoni. E’ chiaro però che bisogna andare coi piedi di piombo. Alla Juve piace Raspadori, che nel Napoli trova poco spazio. Impensabile uno scambio di prestiti, atteso che Danilo è in scadenza. A questo punto nella trattativa potrebbe entrare un altro juventino, Fagioli. Tra lui e Motta non è scoccata la scintilla. Ed è quel tipo di calciatore che potrebbe essere utile, per le sue caratteristiche, al Napoli.
La valutazione che la Juve dà al suo trequartista equivale a quella che il Napoli dà a Raspadori, intorno ai 20/25 milioni.
Considerando lo scarso valore di mercato di Danilo, che è in scadenza, uno scambio a tre, più o meno alla pari si potrebbe anche fare. Il difensore brasiliano non gradirebbe un prolungamento di contratto, essendo lui sul punto di svincolarsi. Conte potrebbe però convincerlo, con la prospettiva di lottare per lo scudetto. Magari del contrattosi parlerebbe successivamente.
Vedremo: la Gazzetta è convinta che l’operazione si concluderà, in un modo o nell’altro.