Today is the day. Milioni di americani andranno al voto per scegliere il loro nuovo presidente, in un’elezione che si prospetta molto combattuta. La percentuale che separa i due candidati è infatti molto risicata secondo i sondaggi, e in questo contesto diventano fondamentali i risultati dei cosiddetti Stati in bilico. Vediamo quali sono, cosa dicono le ultime rilevazioni e a che ora si saprà com’è andata.
Lo swing State più ambito da Trump e Harris è la Pennsylvania, perché mette in palio il maggior numero di grandi elettori (CLICCA QUI per capire come funziona il sistema di voto americano). Secondo la media ponderata dei sondaggi FiveThirtyEight, la candidata dem è in vantaggio di 0,2 punti sul tycoon, mentre per il sondaggio del New York Times/Siena College i due candidati sono pari al 48 per cento. L’Emerson College vede invece Trump in vantaggio di un punto. Scommessa incerta anche il Nevada, dove l’ex presidente è avanti di 0,3 punti nella media FiveThirtyEight mentre il sondaggio Times/Siena vede Harris in vantaggio con il 49 per cento (contro il 46 di Trump). Emerson pareggia con il 48 per cento per entrambi. Il terzo Stato in bilico è la Georgia, dove diverse rilevazioni prevedono un lieve vantaggio di Trump. Il tycoon è infatti avanti di 0,7 punti nella media di FiveThirtyEight e di un punto nel sondaggio di Emerson. Ma Harris risulta in vantaggio al 48 per cento (vs il 47 di Trump) secondo Times/Siena. Situazione simile in North Carolina, dove sia FiveThirtyEight sia Emerson danno il tycoon in vantaggio (rispettivamente di 0,9 punti e di un punto) mentre Times/Siena dà avanti Harris di due punti percentuali (48 vs 46 per cento).
Il Michigan sembra andare in direzione democratica, anche se ricordiamo che i sondaggi hanno un margine di errore tale che la situazione potrebbe essere ribaltata rispetto alle previsioni. Qui Harris è in vantaggio di un punto nei dati di FiveThirtyEight e di due punti in quelli di Emerson, mentre è in parità al 47 per cento nella rilevazione del New York Times/Siena. Anche il Wisconsin potrebbe andare a Harris, in vantaggio di 1,1 punti secondo FiveThirtyEight, di due punti secondo Times/Siena e in parità al 49 per cento nel sondaggio di Emerson. Infine c’è l’Arizona, dove Trump risulta avanti di 2,2 punti nella media di FiveThirtyEight, di quattro punti secondo Times/Siena e di due punti per Emerson.
Fonte sito lettera43