Fonte Corriere della sera
Lei, fischietto alla mano, chiede al giovane calciatore se serva aiuto (dopo essere caduto a terra per aver ricevuto una pallonata ricevuta nelle parti intime) e arrivano gli altri, l’allenatore e il capitano, propinando battute sessiste decisamente inopportune. È successo sabato pomeriggio, in provincia di Brescia, durante Villaclarense-Academy Rovato, gara valida per il campionato regionale Under 18.
Al 41esimo del primo tempo, un calciatore della Villaclarense si è preso una pallonata nelle parti intime ed è finito a terra. «Hai bisogno di assistenza?» gli ha subito chiesto l’arbitro, donna e giovanissima, che ha chiamato i soccorsi. «Direttore, ci pensi lei…» le ha riposto il tecnico della Villaclarense, suscitando in tempo zero anche qualche risata fuori luogo di una parte del pubblico. A quel punto, gli ha dato man forte il capitano, che subito dopo si è rivolto pure al compagno di squadra a terra: «Vuoi due massaggi dalla direttrice di gara? Dai, fatti fare due massaggi alle… che almeno ti passa».
Scioccata, l’arbitra non ha espulso tecnico e calciatore: la Villaclarense ha poi perso 4-1 sul campo. Ci ha pensato però il giudice sportivo, ieri, a intervenire con una maxi squalifica ai danni dei diretti interessati: l’allenatore Silvano Pasinetti non potrà sedere in panchina sino al 22 gennaio 2025 e peggio è andata al capitano, Lorenzo Toninelli, che dovrà stare fermo sino al 28 febbraio 2025.
Visto il comportamento, «tecnico e giocatore della Villaclarense devono essere sanzionati in modo esemplare», così recitava il comunicato, che non mancherà di fare discutere.