Un totale di 134 videocamere e 13 chilometri di fibra ottica sull’intero territorio cittadino. Sono i numeri del nuovo sistema di videosorveglianza di Torre Annunziata (NAPOLI) presentato questa mattina a Palazzo Criscuolo. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco Corrado Cuccurullo, la vicesindaca con delega alla sicurezza Tania Sorrentino, il comandante della polizia municipale Giovanni Forgione e l’ingegnere Luigi Gaglione, Rup del progetto.
“Torre Annunziata – hanno spiegato dal Comune – fa un importante passo avanti nella sicurezza urbana grazie a un impianto di ultima generazione consegnato formalmente mercoledì 11 dicembre al comando di polizia municipale”.
Al termine della conferenza stampa è stata anche mostrata la Control room dove il personale della polizia locale monitora costantemente, attraverso gli occhi elettronici, quanto avviene in città.
“Il tema della sicurezza è una priorità per la nostra amministrazione e questo risultato rappresenta un esempio concreto dell’efficienza organizzativa del Comune, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale – ha spiegato Cuccurullo -. L’assenza di un moderno sistema di videosorveglianza fu richiamato anche nella relazione che portò allo scioglimento del nostro Comune due anni e mezzo fa e anche di recente la prefettura chiese di completare il prima possibile l’intervento. Con la presentazione di oggi mettiamo un punto fermo nell’attività di controllo e sul tema della sicurezza”.
L’impianto è stato completato grazie a tre linee di finanziamento dal valore complessivo di 900mila euro. Il Comune ha impegnato circa 50mila euro, risorse destinate al ripristino di 56 videocamere già esistenti. La Città Metropolitana di NAPOLI ha finanziato il secondo lotto del valore di 690mila euro. Con queste risorse sono stati realizzati 13 chilometri di fibra ottica e sono state montate ulteriori 48 occhi elettronici. La terza linea di intervento, finanziata dal ministero dell’Interno, del valore di 150mila euro, è stata utilizzata per installare ulteriori 30 videocamere.
“Dal 2021, da semplice cittadina, chiedevo maggiore sicurezza – ha affermato Sorrentino -. Questo progetto è un grande inizio per garantire un futuro più sicuro ai torresi. Con un territorio complesso come il nostro, il supporto tecnologico sarà fondamentale per affiancare l’impegno straordinario delle forze dell’ordine”.
“La mancata videosorveglianza – ha detto Forgione – è stata una delle cause dello scioglimento della precedente amministrazione. Oggi, con questo nuovo impianto, stiamo colmando una grave lacuna che arriva da lontano. L’arrivo di ulteriori sette nuove unità di polizia locale ci consentirà di garantire un controllo più capillare e di supportare meglio i nostri agenti, che finora hanno lavorato in condizioni di forte pressione”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube