Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sarà protagonista di diversi impegni istituzionali e amministrativi che riflettono le principali tematiche di interesse per la città. Tra questi spicca la partecipazione all’udienza con Papa Francesco il prossimo 22 marzo, organizzata dalla Diocesi di Napoli in occasione del Giubileo. Manfredi, accompagnato dall’assessore al Turismo Teresa Armato e da numerosi pellegrini partenopei, farà parte della delegazione guidata dall’Arcivescovo di Napoli, cardinale Mimmo Battaglia. “Sarà un’occasione per confrontarsi e per portare la spiritualità della nostra città, ma anche i suoi messaggi di inclusione, pace e fratellanza, in sintonia con il messaggio di Papa Francesco”, ha dichiarato Manfredi.

Sul fronte urbanistico, il sindaco ha commentato il progetto della nuova sede della Regione Campania, prevista nell’area di piazza Garibaldi, nota come “Il Faro”. “Se l’edificio fosse stato sul mare sarebbe stato un nome più appropriato. Adesso vediamo il progetto e poi lo valuteremo”, ha affermato Manfredi, evidenziando la necessità di un’analisi approfondita prima di esprimere un giudizio definitivo.

Un altro tema centrale è la gestione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale. “Abbiamo un grande bisogno di impiantistica in regione: per un ciclo economicamente e ambientalmente sostenibile serve un sistema integrato”, ha detto il sindaco, sottolineando l’urgenza di migliorare la gestione dell’umido, che attualmente viene trasportato fuori regione, con conseguenze negative per l’ambiente e la trasparenza del processo. Manfredi ha evidenziato che l’aumento della raccolta differenziata ridurrà progressivamente la necessità dell’inceneritore di Acerra, anche se una quota residua di rifiuti continuerà a essere incenerita.

Infine, in ambito sportivo, Manfredi ha parlato delle trattative in corso con la società Calcio Napoli riguardo allo stadio. “Abbiamo conversato, discusso, fatto una serie di valutazioni. La società e il presidente De Laurentiis stanno facendo le loro valutazioni strategiche, e poi si dovranno confrontare con la visione e le necessità del Comune. Siamo in una fase interlocutoria e il percorso va avanti”, ha spiegato il sindaco, riferendosi alla recente cena con il presidente del club partenopeo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube