Un incontro significativo è avvenuto ieri a Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento, tra il sindaco Clemente Mastella e l’ambasciatore italiano in Messico, Carlos Garcia de Alba. Al centro della discussione, oltre ai tradizionali legami tra Italia e Messico, anche le recenti tensioni commerciali tra il Messico e gli Stati Uniti, con una riflessione sull’importanza di evitare che questi conflitti possano avere ripercussioni negative su tutto il panorama internazionale.
“Auspichiamo che i focolai di conflitto commerciale tra Messico e Stati Uniti possano spegnersi rapidamente”, ha dichiarato Mastella, sottolineando come nessun paese, nel contesto geopolitico attuale, trarrebbe beneficio da tali dispute.
Durante l’incontro, Mastella ha condiviso con l’ambasciatore una serie di esperienze personali e aneddoti sui rapporti istituzionali che ha avuto con il Messico nel corso della sua carriera politica. In particolare, il sindaco ha ricordato con orgoglio il suo primo incontro ufficiale con il Messico nel 1994, quando, da sottosegretario alla Difesa, fu il primo rappresentante italiano a recarsi a Città del Messico proprio il giorno della festa nazionale del paese. Un incontro che, come ha raccontato Mastella, fu accolto con grande piacere dall’allora presidente messicano, Carlos Salinas.
Un altro momento significativo della carriera di Mastella fu il suo incontro con l’allora presidente messicano, Felipe Calderón, nel 2007, quando era Ministro della Giustizia. In quell’occasione, Mastella offrì la collaborazione italiana nella lotta al narcotraffico e alla criminalità organizzata, chiedendo e ottenendo la partecipazione dei Procuratori di Milano, Roma, Napoli e Palermo. L’incontro, secondo Mastella, inaugurò un’importante stagione di cooperazione tra i due paesi, con uno scambio proficuo di conoscenze nel contrasto ai cartelli criminali e allo spaccio.
La visita si è conclusa con un gesto simbolico: Mastella e Garcia de Alba hanno scambiato volumi che raccontano le bellezze e i tesori culturali del Messico e della città di Benevento, rafforzando ulteriormente i legami tra le due nazioni.
Infine, l’ambasciatore ha invitato Mastella a partecipare alla Festa annuale che si tiene ogni settembre presso l’Ambasciata messicana a Roma. Un evento che rappresenta un’importante occasione per organizzare missioni commerciali, e che potrebbe vedere la partecipazione di imprenditori sanniti interessati a esplorare opportunità di collaborazione con il Messico.