“È fondamentale che l’ospedale San Pio sia dotato di un reparto di cardiochirurgia”. A dirlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che rivolge un appello al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e alla manager dell’Asl, Maria Morgante, affinché si avvii l’iter per colmare quella che definisce un’anomalia nel sistema sanitario regionale.

Mastella, che è anche presidente del Comitato dei sindaci dell’Asl, sottolinea come Benevento sia l’unico capoluogo campano privo di un reparto cardiochirurgico, nonostante l’eccellenza già riconosciuta alla cardiologia del San Pio e alle sue recenti dotazioni tecnologiche d’avanguardia.

“La geografia cardiochirurgica campana – evidenzia – conta due reparti nell’Avellinese e tre nel Casertano, oltre a una presenza consolidata a Napoli e Salerno. I pazienti del Sannio sono costretti a trasferte lunghe e costose per interventi delicati come il bypass coronarico o la chirurgia delle valvole cardiache”.

Mastella ricorda inoltre che all’interno del San Pio è già attiva un’emodinamica di alto livello, e che l’istituzione della cardiochirurgia, in parallelo alla nascita della facoltà di medicina per le aree interne, rappresenterebbe “il passo decisivo per colmare un divario ancora esistente con il resto della regione, nonostante i progressi fatti”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube