La grande sfida amministrativa per i Comuni italiani è quella di dotarsi di organici adeguati per governare i processi. Lo ha affermato il sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar della Campania.

“In Italia abbiamo tanti piccoli Comuni che oggi sono fortemente governati, ma c’è anche la necessità di migliorare la parte tecnologica della Pubblica Amministrazione, elemento fondamentale per garantire efficienza”, ha dichiarato Manfredi.

Il sindaco ha inoltre sottolineato l’urgenza di un nuovo Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, poiché l’attuale normativa è ormai obsoleta e superata da numerosi provvedimenti legislativi successivi.

Un altro tema centrale affrontato da Manfredi riguarda il rapporto tra le funzioni fondamentali degli enti locali e le risorse a disposizione. “Quando ci sono funzioni, vanno finanziate adeguatamente”, ha evidenziato, esprimendo preoccupazione per la riduzione della spesa corrente, che potrebbe comportare una contrazione nella copertura delle funzioni essenziali.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube