= ALTA TENSIONE SULLA MANOVRA, NO DI LORENZO FONTANA ALLE OPPOSIZIONI DRAGHI AVVERTE L’EUROPA, ‘NO AL DECLINO, LOTTI PER I VALORI’

Alta tensione sulla manovra alla Camera. Le opposizioni scrivono al presidente Fontana perché dichiari inammissibili tre emendamenti di relatori e governo ‘eterogenei’ che ‘riscrivono buona parte della legge di Bilancio, senza permetterne l’esame secondo regolamento’. Ma il numero uno di Montecitorio dice no alla richiesta: gli emendamenti sono ammessi. Domani torna al lavoro la commissione, il via libera dell’Aula atteso venerdì. Tra le nuove misure, più risorse alle paritarie che accolgono alunni disabili, agevolazioni per le start up, flat tax per i lavoratori dipendenti fino a 35mila euro di reddito. Monito di Draghi all’Europa: ‘Lotti per conservare i valori e respingere il declino. Prima la riforma del mercato dei capitali, poi il debito comune. Il modello basato sull’export e su bassi salari non funziona più’.

*Si comincia alle ore 10.30 e si potrebbe proseguire a oltranza in vista del mandato al relatore. Tra i correttivi il taglio delle tasse del 4% sull’Ires per chi assume e investe, e gli aiuti alle famiglie disagiate.

= UE: DRAGHI AVVERTE L’EUROPA, ‘NO AL DECLINO, LOTTI PER I VALORI, NON C’E’ NULLA DI CONFORTEVOLE’

Monito di Draghi all’Europa: ‘Lotti per conservare i valori e respingere il declino. Prima la riforma del mercato dei capitali, poi il debito comune. L’ex presidente della Bce ed ex premier italiano: “Il modello salari bassi e molto export non e’ piu’ sostenibile”.

= MELONI CHIUDE ATREJU, ATTACCO A SCHLEIN, PRODI E LANDINI ‘IL CENTRODESTRA È UNITO, CENTRI IN ALBANIA FUNZIONERANNO’

‘La maggioranza è stabile e compatta, chi ha scommesso contro di noi ha perso’, garantisce la premier Meloni (nella foto) che chiude la festa di Atreju e attacca Schlein: ‘Sulla sanità la calcolatrice serve al Pd: l’aumento è 10 miliardi in due anni. Le si inceppa la lingua a dire Stellantis: noi difendiamo i lavoratori’. ‘Non come Landini che difende solo la sinistra’. Stoccata a Prodi: ‘Brindo alle sue critiche, dalla Cina all’Iri se ne intende di obbedienza’. Cita Berlusconi: ‘Un milione di posti di lavoro in più, Sarebbe stato fiero di noi’. ‘Il 2025 sarà l’anno delle riforme, dall’autonomia al premierato sulla riforma fiscale e su quella della giustizia. E i centri per i migranti in Albania funzioneranno’, assicura. ‘Arroccata nel Palazzo, Meloni non conosce il Paese reale’, la replica di Schlein. L’Anm è pronta alla sciopero contro la riforma Nordio. Simona Agnes si a ‘presidente di garanzia’ della Rai: gelo di Pd, M5s e Avs.

*Lega: Salvini, “Rispetto Giorgia ma puntiamo a essere il primo partito”.

LA LEGA LOMBARDA SCEGLIE ROMEO, SCOPPIA IL CASO NORD ATTILIO FONTANA, ‘NON TUTTO VA BENE’. SALVINI, ‘IO VADO AVANTI’

La Lega Lombarda sceglie Massimiliano Romeo come nuovo segretario. ‘Prima viene il simbolo e poi la cadrega’, è il richiamo alle origini del capogruppo al Senato: ‘Ci vuole la Lega delle comunità e dei militanti, non delle personalità’. Il presidente della Lombardia Fontana pone il problema del Nord: ‘Se continuiamo a dire che va tutto bene, nascondiamo qualcosa. Il problema del Nord sarà sempre più presente. I nemici sono fuori dalla Lega? Beh qualcuno è anche dentro. Quando vedo certi emendamenti, m’incazzo come una bestia’. ‘La Lega nazionale è la scelta giusta, io non torno indietro. La cosa che ci danneggia di più è il rumore da dentro’, replica Salvini.

= Wall Street: future poco mossi in attesa Fed

I future a Wall Street viaggiano poco mossi in attesa delle decisioni della Fed di mercoledi’. I future sul Dow Jones segnano +0,06%, quelli sul Nasdaq +0,01% e quelli sullo S&P 500 sono piatti.

= Borsa Tokyo: Nikkei chiude piatto in attesa della Fed

L’indice giapponese Nikkei ha chiuso quasi piatto, mentre la cautela in vista delle principali riunioni delle banche centrali di questa settimana ha pesato sul rialzo dei titoli legati ai chip. Alla Borsa di Tokyo il Nikkei ha cancellato i guadagni iniziali per chiudere in ribasso dello 0,03% a 39.457,49 punti, mentre il piu’ ampio Topix ha perso lo 0,3% a 2.738,33 punti.

= SUD COREA NEL CAOS: LA CORTE SUPREMA AVVIA IL PROCESSO DI IMPEACHMENT DI YOON. SI DIMETTE IL CAPO DEL PARTITO AL GOVERNO

I poteri presidenziali saranno sospesi finche’ il tribunale, che da ora ha sei mesi di tempo, non decidera’ se toglierli formalmente dall’incarico o reintegrarlo. Se verra’ rimosso, dovranno essere tenute nuove elezioni entro due mesi.

= GERMANIA: SCHOLZ DAVANTI AL VOTO DI FIDUCIA, ULTIMO ATTO DEL SUO MANDATO

A piu’ di un mese dal crollo della sua coalizione di governo, il cancelliere tedesco affronta i deputati, passo finale per portare al voto legislativo del 23 febbraio.

= ALGERIA: TERREMOTO DI MAGNITUDO 4,9 A OVEST DELLA CAPITALE

La terra torna a tremare a ovest della capitale algerina. Una scossa di magnitudo 4,9 ha colpito la provincia di Chlef, 230 chilometri a ovest di Algeri: non ci sono per il momento notizie di morti, feriti o danni.

= PAPA FRANCESCO INCONTRA MACRON E CHIUDE LA VISITA IN CORSICA, “UNA SOCIETA’ CHE VIVE DI CONSUMISMO INVECCHIA INSODDISFATTA”

Il Pontefice nell’isola: la Chiesa si apra a quanti, pur non appartenendo ad alcuna religione, sono in cerca di verita’ e di valori fondamentali per il bene comune.

= GIUSTIZIA: L’ANM ANNUNCIA “L’IMMEDIATA MOBILITAZIONE CONTRO LA RIFORMA, ANCHE LO SCIOPERO”

Santalucia: “E’ uno strappo alla Costituzione”

= LA SPELEOLOGA OTTAVIA PIANA INFORTUNATA E INTRAPPOLATA NELLA GROTTA ‘ABISSO BUENO FONTENO’ IN PROVINCIA DI BERGAMO

Le operazioni di soccorso proseguiranno per tutta la notte. Nel luglio 2023 rimase intrappolata nello stesso antro.

SCI: STREPITOSA SOFIA GOGGIA, VINCE IL SUPERG DI BEAVER CREEK NEGLI STATI UNITI

Dopo il secondo posto di ieri in discesa, la sciatrice bergamasca ha vinto il SuperG di coppa del mondo a Beaver Creek. L’azzurra, rientrata a 10 mesi dalla frattura della tibia, ha dominato la gara infliggendo quasi mezzo secondo alla svizzera Lara Gut-Behrami e un secondo alla terza, l’austriaca Ariana Riedler. (AGI)

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube