= BPM BOCCIA L’OFFERTA DI UNICREDIT, “IL PREZZO NON RIFLETTE IL POTENZIALE DELLA BANCA. PREVEDIBILI RICADUTE SULL’OCCUPAZIONE”

Il cda, in una nota, spiega che l’offerta “non e’ stata in alcun modo preventivamente concordata con l’istituto di credito” e che con una fusione “verrebbe meno l’autonomia giuridica della banca, a discapito del brand”. Giorgetti: proposta non concordata con noi, valuteremo il ricorso alla golden power. Forza Italia: “Segnale positivo nel libero mercato”.

*S&P: “Non escluso un rialzo dell’offerta Unicredit su Bpm”

= L’UE APPROVA IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO E IL PIANO STRUTTURALE DELL’ITALIA. IL PRIMO E’ “IN LINEA CON LE RACCOMANDAZIONI”, IL SECONDO “RISPETTA I PARAMETRI”

La Commissione europea ha bocciato il piano dell’Olanda. La Germania tra i Paesi richiamati.

= M.O.: BORRELL INCALZA NETANYAHU, “ACCETTI LA TREGUA E BASTA ALTRE RICHIESTE”. IL PREMIER ISRAELIANO ANTICIPA LA RIUNIONE DEL GABINETTO DI SICUREZZA. TREGUA IN LIBANO, PRONTO L’ANNUNCIO

L’Alto rappresentante Ue: dobbiamo sostenere la Cpi o non c’e’ giustizia. Nuovi raid al sud di Beirut.

= UCRAINA: MOSCA, “PRONTA LA RISPOSTA AL NUOVO LANCIO DI MISSILI USA”

Nota del ministero della Difesa dopo gli attacchi della forze armate di Kiev con missili Atacms nel Kursk. Disertore russo: “il giorno dell’invasione pronti a usare l’atomica”.

= USA: L’ANNUNCIO SUI DAZI DI TRUMP SPAVENTA I MERCATI: L’EURO IN FORTE CALO, GIU’ I TITOLI DEL SETTORE AUTO, MILANO -0,67%

Il presidente eletto: tariffe piu’ care del 10% sui prodotti cinesi finche’ non si mettera’ fine al traffico di Fentanyl negli Stati Uniti. La reazione di Pechino, “nessuno vincera’ una guerra commerciale”. Aumenti del 25% per Canada e Messico per contrastare il flusso di migranti. La presidente Sheinbaum, “non e’ cosi’ che si fermera’ il fenomeno”.

= Wall Street: apre mista, DJ -0,24% e Nasdaq +0,28%

La Borsa di New York ha aperto contrastata, digerendo l’annuncio di Donald Trump che promette dazi significativi per diversi importanti partner commerciali degli Stati Uniti. Nelle prime contrattazioni, il Dow Jones perde lo 0,24%, il Nasdaq guadagna lo 0,28% e l’indice S&P 500 lo 0,23%.

= Borsa: l’Europa prosegue debole tra Trump e i verbali Fed

Le Borse europee proseguono deboli dopo l’avvio di Wall Street. Sui mercati prevale il clima negativo dopo le parole del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, sui dazi. C’è attesa per la pubblicazione dei verbali della Fed, con gli investitori che cercano spunti sulle prossime mosse sul taglio dei tassi. Poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato, mentre sul fronte valutario l’euro scende a 1,0495 sul dollaro. L’indice stoxx 600 cede lo 0,1%. In rosso Madrid (-0,5%), Milano (-0,3%), Parigi e Francoforte (-0,2%) e Londra (-0,1%).

= MATTARELLA AD ALESSANDRIA, “LE TRAGEDIE LASCIANO TRACCE IRREVERSIBILI MA L’ITALIA NON SI ARRENDE MAI”

Monito del Capo dello Stato (nella foto) nel trentennale dell’alluvione, che provoco’ 70 morti e 500 feriti: “Periodicamente la natura presenta il conto” anche alla luce della “costante propensione dell’uomo a trascurare gli equilibri dell’ecosistema”.

= GIALLO DI PIAZZA ARMERINA: IL PM “NESSUNA ANOMALIA, I DATI CI DICONO CHE LARIMAR E’ MORTA PER SUICIDIO”

Appello della procura, “chi sa parli”. Attesa l’autopsia.

= GIULIA CECCHETTIN: LA DIFESA DI TURETTA, “HA AGITO IN PREDA ALL’EMOTIVITA’, FAR CADERE TUTTE LE AGGRAVANTI CHE PORTEREBBERO ALL’ERGASTOLO”

Il 3 dicembre prevista la sentenza della corte d’assise di Venezia.

= VENERDI’ SCIOPERO GENERALE: IL GARANTE, “RIDURLO A 4 ORE NEL TRASPORTO PASSEGGERI”. SALVINI CONVOCA I SINDACATI

Landini e Bombardieri: confermiamo le modalita’, vogliono limitare i diritti dei lavoratori.

= EREDITÀ AGNELLI, LA PROCURA INDICA NUOVE IPOTESI DI REATO FALSO IDEOLOGICO SULLA DECLARATORIA DELLA SOCIETÀ DICEMBRE

Falso ideologico sulla ‘Declaratoria relativa alla composizione e struttura della Dicembre società semplice’ del 30 giugno 2021 e depositata nell’Ufficio del registro delle imprese. Questa la nuova ipotesi di reato su cui stanno operando i pubblici ministeri della procura di Torino nell’ambito del procedimento che ruota intorno all’eredità di Gianni Agnelli. La ‘Dicembre’ è la cassaforte che controlla le varie società del gruppo. La Guardia di Finanza, intanto, ha eseguito perquisizioni in alcuni studi legali. L’operazione è stata autorizzata da un gip e si è svolta alla presenza di esponenti del Consiglio dell’ordine degli avvocati.

= NOTTE DI DISORDINI A MILANO, LA QUESTURA CHIEDE RINFORZI POSSIBILI NUOVE TENSIONI IN VISTA DELLA PRIMA DELLA SCALA

La Questura di Milano è orientata a chiedere rinforzi dopo i disordini avvenuti nella notte nel quartiere Corvetto, in periferia, che avvengono in quello che tradizionalmente è uno dei periodi più impegnativi dell’anno per l’ordine pubblico, perché culmina con la prima della Scala. La tensione al Corvetto si è accesa dopo la morte in scooter di Ramy Elgaml, egiziano di 19 anni, in un incidente stradale nella notte fra sabato e domenica in un inseguimento dei carabinieri.

= IN ITALIA MENO COPPIE CON FIGLI E PIÙ FAMIGLIE MONOGENITORE I DATI ISTAT SUGLI ULTIMI 10 ANNI, +35% MADRI SOLE CON FIGLI

Diminuiscono le coppie con figli in Italia. Dal 2011 al 2021 si riducono di oltre un milione e 200mila, con una tendenza al calo ancora più forte rispetto all’inizio del nuovo millennio. È quanto emerge dai dati dell’Istat resi noti oggi. Diminuiscono anche le coppie senza figli conviventi (-3% rispetto al 2011) e aumentano invece i nuclei monogenitore che passano da circa 2 milioni 650mila del 2011 a più di 3 milioni e 800mila nel 2021 (+44%). Le madri sole nel 2021 sono 2.967.420, mostrando un incremento del 35,5% rispetto al censimento 2011, il numero di padri soli è 855.049 con una variazione dell’85% circa (462.626 nel 2011).

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube