Di Angelo Tortora
Come sottolineato dal Corriere della Sera, edizione Roma, quella disputata finora da Ivan Provedel è una stagione da dimenticare. In estate alcune dichiarazioni già non avevano fatto piacere alla Lazio (su Mandas disse che aveva bisogno di andare in prestito, mentre sulla questione capitani affermò che per lui era Cataldi) e da quel momento è iniziata una lenta parabola discendente. Non a caso recentemente si è anche parlato di un possibile avvicendamento in porta proprio con il giovane portiere greco sopra citato.
Baroni, dal canto suo, ha sempre cercato di trasmettergli fiducia facendolo giocare ma a giugno, però, le gerarchie potrebbero cambiare e la Lazio dovrà decidere se vendere Provedel e puntare definitivamente su Mandas, per valorizzare il greco che ha sette anni e mezzo in meno. I numeri del titolare non sono positivi. Contro il Torino, come era già accaduto contro il Napoli, l’ex Spezia ha preso gol (in modo sfortunato) facendosi passare la palla in mezzo alle gambe.
In generale, in questa stagione, di miracoli effettuati se ne contano pochi. Non solo: nel campionato in corso ben 13 portieri di A hanno fatto più parate di lui. Provedel arriva a 53 interventi riusciti, sono invece 42 i gol subiti. Tanti, anche perché in media, sottolinea il quotidiano, gli avversari segnano nel 44% dei tiri in porta che effettuano.