Sono iniziate le operazioni di demolizione delle strutture abusive utilizzate per la pesca nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta. Le strutture si trovano lungo le sponde del tratto terminale del fiume Volturno, per una lunghezza di circa 9 km a partire dalla foce.

In totale sono 60 le strutture abusive da demolire, realizzate diversi anni fa. Queste sono principalmente composte da tralicci e cavi in acciaio che sorreggono una rete da pesca di forma quadrata, conosciuta come “Cala Cala”, delle dimensioni di 10 metri per 10. La maggior parte di queste strutture è dislocata nel mezzo del fiume.

In aggiunta, è presente un locale sulla sponda del fiume, dove sono collocati un argano e un verricello azionati da motore a scoppio o elettrico. Questi dispositivi servono a sollevare verticalmente la grande rete da pesca e a contenere attrezzature, oltre a un piccolo natante utilizzato per il recupero del pescato sotto la rete. Le operazioni di demolizione sono state avviate per ripristinare la legalità lungo il fiume e tutelare l’ambiente naturale della zona.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube