Il Santo Padre proclama Santo Bartolo Longo: un modello di carità e imprenditoria sociale
Pompei 25.2.25– Accogliamo con profonda gioia e gratitudine la notizia che il Santo Padre, dalla Cattedra del Gemelli, ha voluto ancora una volta manifestare il Suo affetto verso di noi, proclamando Santo Bartolo Longo, figura a noi particolarmente cara.
Bartolo Longo rappresenta un esempio luminoso di carità e di imprenditore delle opere sociali, anticipatore di quella che oggi chiamiamo Economia Sociale. Le sue iniziative, ispirate alla fede e al servizio del prossimo, continuano a essere un modello concreto di solidarietà e sviluppo sostenibile, capace di coniugare la promozione umana con i valori cristiani.
Come sempre ci ha ricordato il compianto Angelo Ferro ( past President UCID Nazionale ) , pioniere nel valorizzare l’Economia Sociale, le opere di Bartolo Longo restano un riferimento imprescindibile per chi desidera costruire un’economia attenta alle persone, alle comunità e al bene comune.
La missione del Santo Rosario, che Bartolo Longo ha saputo diffondere come faro di cristianità nel mondo, continua a guidare i fedeli, testimoniando un messaggio universale di pace, speranza e fraternità.
In questo momento di gioia, rinnoviamo il nostro impegno a seguire il suo esempio, promuovendo azioni ispirate alla carità e all’inclusione sociale, affinché la sua opera e il suo messaggio possano continuare a illuminare il cammino dell’umanità.
Nino Apreda
Presidente UCID Campania