Il Papa, nella Basilica Vaticana, con il Concistoro Ordinario Pubblico ha nominato 21 nuovi cardinali con l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia. Tra i 21 nuovi cardinali Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli.
All’inizio della celebrazione, il cardinale più anziano, Angelo Acerbi, già nunzio apostolico, ha rivolto al Papa, a nome di tutti, un indirizzo di omaggio e di ringraziamento. Quindi dopo l’orazione e la lettura di un brano del Vangelo secondo Marco, il Papa ha pronunciato l’omelia. Il Papa legge poi la formula di creazione e proclama solennemente i nomi dei nuovi Cardinali, annunciandone l’Ordine presbiterale o diaconale. Il Rito prosegue con la professione di fede dei nuovi Cardinali davanti al popolo di Dio e il giuramento di fedeltà e obbedienza a Papa Francesco e ai suoi successori.
I nuovi Cardinali, secondo l’ordine di creazione, si inginocchiano dinanzi al Santo Padre che impone loro lo zucchetto e la berretta cardinalizia, consegna l’anello cardinalizio e assegna a ciascuno una chiesa di Roma quale segno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Papa nell’Urbe, consegnando loro la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia. Dopo la consegna della Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia, Francesco scambia con ciascuno dei nuovi cardinali l’abbraccio di pace.