Di Angelo Tortora 

 

Basta volare una sola volta per prendere il vizio,perché potranno tagliare le ali, ma non potranno impedirti di volare più in alto…verso il Paradiso.

Per la diciannovesima giornata di Serie A all’Artemio Franchi si sono sfidate la Fiorentina e il Napoli.

Il Napoli fa’ 14 su 19 e si prende la vetta solitaria della classifica,anche se la Dea ha una partita da recuperare visto l’impegno in Supercoppa Italiana e l’Inter addirittura due).
Palladino si schiera col 4-2-3-1, De Gea,linea difensiva con Moreno Comuzzo, Ranieri,Dodo’, in mediana Adli,Mandragora,Parisi, poi ci sono Sottil e Beltran e Kean il centravanti.
Tre big assenti tra gli azzurri titolari: oltre a Buongiorno, sono costretti a dare forfait Kvaratskhelia e Politano, 4-3-3 con Meret in porta, Rrahmani-Juan Jesus centrali con ai lati Di Lorenzo e Olivera ,nella zona nevralgica il cervello della squadra:Stanislav Lobotka coadiuvato da Scott McTominay e Frank Zambo Anguissa. In attacco il numero 11 Romelu Lukaku , David Neres a sinistra e dall’altra lato mossa a sorpresa: c’e’ Spinazzola .

Dopo la debacle del Bentegodi a Verona alla prima giornata, gli azzurri hanno ottenuto sei vittorie e due pareggi nelle successive otto trasferte, subendo solo tre gol e portando a casa cinque clean sheet, annedoto:meglio solo il Napoli di Sarri e quello di Spalletti nelle prime diciannove giornate di campionato.

Primo pericolo per il Napoli al’10 con Sottil che tenta di far del male a Meret in diagonale ma la traiettoria finisce larga. Poi il Napoli sale in cattedrale e sono dolori per la viola: un gol annullato a Olivera per fuorigioco, i partenopei al 18′ impauriscono De Gea con Spinazzola, l’esterno rientra e calcia ma l’ex Manchester United risponde presente. Alla mezz’ora la formazione di Antonio Conte sblocca il parziale: coast to coast di Neres che ricordano quelli di Lavezzi ,sponda di Lukaku, il brasiliano lavora alla grande la sfera e spara una bordata sotto la traversa per lo 0-1. La Fiorentina reagisce e colpisce con l’uomo del momento ma rete cancellata dal Var a Kean per fallo di mano e poi con un tiro da fuori di Mandragora che Meret respinge,termina il primo tempo all’Artemio Franchi con il Napoli in vantaggio sui padroni di casa.
Inzia col botto il secondo tempo per gli azzurri,al 53′ c’è un rigore per il Napoli: intervento in ritardo di Moreno su Anguissa, dal dischetto si presenta Lukaku che fredda De Gea,Palladino torna a quattro e inserisce Gosens e Colpani.
Trema il Napoli ,Mandragora e due volte Beltran fanno rabbrividire Conte ma un super-Meret piu’ Rrahmani evitano il peggio. Big-rom inventa per Neres ma la è out la sua conclusione,al 68′ la sentenza finale sul match:Anguissa recupera su Dodò, )la serve in mezzo e Comuzzo pasticcia,McTominay non perdona e cala il tris.
Nel finale altra tegola per Conte, l’infortunio di Olivera e Napoli che vola in Paradiso:ed è fuga in solitaria.

Tabellino:

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Moreno (dal 14′ st Colpani), Comuzzo, Ranieri; Dodò, Mandragora (dal 27′ st Richardson), Adli (dal 34′ st Cataldi), Parisi (dal 14′ st Gosens); Beltran (dal 34′ st Kouamé), Sottil; Kean. A disposizione: Martinelli, Terracciano, Caprini, Cataldi, Colpani, Gosens, Gudmundsson, Ikoné, Kayode, Kouamé, Pongracic, Richardson,Valentini.

Allenatore: Palladino.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (dal 44′ st Raspadori); Anguissa, Lobotka (dal 44′ st Gilmour), McTominay; Neres (dal 41′ st Ngonge), Lukaku (dal 27′ st Simeone), Spinazzola (dal 41′ st Mazzocchi). A disposizione: Caprile, Contini, Gilmour, Gioielli, Marin, Mazzocchi, Ngonge, Raspadori, Simeone, Zerbin.

Allenatore: Conte.

Reti: al 29′ pt Neres, al 9′ st Lukaku, al 23′ st McTominay

Ammonizioni: Di Lorenzo

Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Classifica:
1-Napoli 44
2-Atalanta 41(1 match da recuperare)
3-Inter  40(2 match da recuperare)
4-Lazio 35
5-Juventus 32(1 match da recuperare)
6-Fiorentina 32(1 match da recuperare)
7-Bologna 28(2 match da recuperare)
8-Milan 27 (2 match da recuperare)
9-Udinese 25
10-Roma 23
11-Torino 21
12-Empoli 20
13-Genoa 20
14-Parma 19
15-H.Verona 19
16-Como 18 (1 match da recuperare)
17-Cagliari 17
18-Lecce 17
19-Venezia 14
20-Monza 10
Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube