Di Annarita Borelli
Scopriamo il Festival
Le immagini del cinema suscitano emozioni uniche, che non possono essere evocate da altre forme di espressione artistica e culturale, questo festival si propone come un vibrante manifesto dell’importanza della conservazione delle identità, Identità culturali , In un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione e dall’uniformità, l’evento mira a esplorare e celebrare le diverse identità culturali del nostro pianeta, offrendo una riflessione profonda sulla cultura e sulle tradizioni che definiscono ciascuna comunità. Un Progetto Inclusivo e Multidisciplinare , che coinvolgerà tutte le categorie, dal turismo alla moda, dalla comunicazione alle arti visive.
Il Festival Internazionale del Cinema di Pompei non è solo una celebrazione della settima arte, ma un’ode alla bellezza e alla diversità culturale che ci rende unici. Un evento che promette di lasciare un’impronta indelebile, non solo nel panorama cinematografico, ma anche nella valorizzazione del nostro patrimonio storico e turistico.
Presentazione Ufficiale
La presentazione ufficiale del progetto avverrà il 19 dicembre 2024, con la prima conferenza stampa presso la CASA DEL CINEMA di Roma. In concomitanza con questa presentazione, lo stesso giorno e quello successivo si terranno tre momenti di confronto, finalizzati a valorizzare l’impatto socio culturale della settima arte. La manifestazione di dicembre rappresenta un’opportunità straordinaria per la valorizzazione del territorio, con potenziali ricadute positive sull’economia del paese, in particolare nel settore turistico. L’evento vedrà la partecipazione di eminenti personalità del mondo delle arti e della cultura, che con i patrocini ministeriali e quello della Regione Campania, vedranno la partecipazione di prestigiose Università italiane, nonchè dall’Accademia della Crusca. L’organizzazione dell’evento, comprenderà diverse sezioni di studio e due mostre fotografiche, ciascuna focalizzata sulla connessione tra cinema, linguaggio e valorizzazione del territorio e costume.
Sponsor della Presentazione del Festival Internazionale del Cinema di Pompei