NAPOLI
*ore 9, Fondazione “Morra Greco” – largo Avellino – La fondazione “I figli degli altri” incontra gli studenti nell’ambito del progetto P.A.R.L.A. volto alla prevenzione dei fenomeni di aggressività e dell’uso delle armi a scuola.
NAPOLI
*ore 10, Sala Nugnes del Palazzo del Consiglio Comunale – Riunione della Commissione alla Salute e verde, presieduta da Fiorella Saggese per le valutazioni sulla bozza del Regolamento Verde del Comune di Napoli. Interverranno l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada e la dirigente del Servizio Verde Pubblico Teresa Bastia.
NAPOLI
*ore 10, piazza Dante, 31 – nel presso della sua storica Libreria Pironti – Apposizione di una targa in memoria dell’editore e libraio napoletano Tullio Pironti. Saranno presenti il vicesindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto, il consigliere comunale Gaetano Simeone che ha proposto l’iniziativa, il presidente della II Municipalità Roberto Marino e i familiari di Tullio Pironti.
NAPOLI
*ore 10.30, Aula magna del Liceo Calamandrei in via Comunale Maranda, 84 – Inaugurazione del murale realizzato dall’artista Kotè con il volto di Salvatore Di Giacomo, a 90 anni dalla sua scomparsa.
CAIVANO (Na)
*ore 11, Polo universitario – ex case bianche – via Sannitica Inaugurazione del Polo universitario di Caivano, con il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Punto stampa alle ore 11.
NAPOLI
*ore 11, Sala “Francesco de Sanctis” della Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa per illustrare i risultati delle attività per l’eradicazione dalle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in alcune aree della provincia di Caserta. Con l’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo; il supervisore del Piano di eradicazione regionale; la Direzione veterinaria regionale, l’Università degli Studi Federico II di Napoli; l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e i servizi veterinari delle Asl. All’iniziativa prenderanno parte inoltre, i rappresentanti delle organizzazioni agricole e degli allevatori.
NAPOLI
*ore 11.15, Sala auditorium del Museo Archeologico Nazionale – Presentazione di “Eterna Neapolis”, un progetto realizzato da imprese e istituzioni culturali dedicato all’avvio delle celebrazioni per i 2500 anni della città di Napoli. La conferenza stampa sarà preceduta dal saluto del direttore generale dei Musei presso il MIC Massimo Osanna. Intervengono, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaet e l’ad Napoli Basket Alessandro Dalla Salda.
CASERTA
*ore 12, Questura – Il questore di Caserta Andrea Grassi incontra la stampa per un saluto e per lo scambio degli auguri.
NAPOLI
*ore 13, casa circondariale “Giuseppe Salvia” – Poggioreale – Pranzo di Natale nella Casa Circondariale, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Presenti, tra gli altri, il provveditore delle carceri campane Lucia Castellano, la presidente del Tribunale di Sorveglianza Patrizia Mirra, il vescovo ausiliare mons. Gaetano Castello.
NAPOLI
*ore 13, Consiglio regionale della Campania – is F13 – Riunione del Consiglio regionale, presieduto da Gennaro Oliviero, dalle ore 13 alle 14.30 per l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania e dalle ore 15 ad oltranza, per l’esame del Bilancio di previsione per il triennio 2025-2027.
BACOLI (Na)
*ore 14, Castello Aragonese di Baia – Progetto “Anche le statue parlano…”, che nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati: con l’attore Arduino Speranza e il cantautore Edoardo De Angelis.
IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
CAIVANO (Na)
*ore 15, Comune – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, presenzia al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nella sede del Comune. Con il prefetto di Napoli Michele di Bari.
CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 15, Ssc Napoli – Conferenza stampa dell’allenatore del Napoli Antonio Conte alla vigilia della partita di campionato in trasferta con il Genoa alle ore 18.
ASCEA (Sa)
*ore 16, Fondazione Alario – Prosegue il progetto PaestumVeliaForYoung, con talk di letteratura ed eventi musicali.
NAPOLI
*ore 16, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale, in seconda convocazione.
SALERNO
*ore 16, Sala Moka di Corso Vittorio Emanuele, 108 – l’ex deputato e presidente dell’associazione Cittadino Sudd Federico Conte, incontra i cittadini. Interverranno il segretario provinciale del Pd Vincenzo Luciano e il commissario regionale del Pd senatore Antonio Misiani
NAPOLI
*ore 16.30, aula “Don Peppe Diana” presso il Consiglio regionale della Campana isola F13 – Centro Direzionale – Su iniziativa dell’Associazione Ex Consiglieri Regione Campania (Arec), presentazione del libro di Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte e riflessioni”. Con il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il presidente Arec Carmine Iodice, la direttrice del carcere di Secondigliano Giulia Russo, il membro del Consiglio Superiore della Magistratura Tullio Morello, il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Patrizia Mirra, il direttore della pastorale carceraria della Diocesi di Napoli don Franco Esposito. Conclude il capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Russo.
NAPOLI
*ore 17, Grand Hotel Oriente – via Armando Diaz, 44 – Festa dell’associazione culturale Merqurio, presieduta da Alfredo Affatato. Nel corso dell’iniziativa, sarà presentato il numero speciale di “Merqurio – quaderni sindacali”, realizzato in occasione del ventennale della rivista dell’Associazione.
NAPOLI
*ore 17.45, Villa Domi – salita dello Scudillo, 19 – Presentazione del libro di Marcello Veneziani “Senza Eredi”.
SALERNO
*ore 19, Associazione A Casa di Andrea – Via Posidonia, 153 – Presentazione di Empàtheia, romanzo d’esordio di Domenico Fierro.
MONTORO (Av)
*ore 20, Sala Convegni del Complesso monumentale Santa Maria degli Angeli a Torchiati – “Oltre le Barriere”, iniziativa dedicata alla promozione della cultura inclusiva e all’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali. Con il presidente del Mid (Movimento italiano disabili) Giovanni Esposito.
SORRENTO (Na)
*ore 20, Chiesa di Santa Maria di Casarlano – Concerto di Fiorenza Calogero, Ex Voto.
TEGGIANO (Sa)
*ore 20, Complesso della Ss Pietà – Musical “Natalèa”, con Enzo Tammurriello, Arianna Pecoraro, Matteo Giuliano e Ottavio Gelone.
NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – “Da Pacem Domine” è il titolo del concerto del Coro della Pietrasanta, diretto da Rosario Peluso.
SALERNO
*ore 20.30, stadio Arechi – Calcio: serie B: Salernitana-Brescia.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Serra – via Diocleziano, 316 – In scena “Mis-Smarco”, di e con Valentina Illuminati.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Sannzaro – via Chiaia, 157- In scena il Cafè chantant Rebelle, di e con Lara Sansone e con il balletto e l’orchestra del Cafè Chantant.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Trianon-Viviani (nella foto) – piazza Calenda 9 – ore 21:00 Peppe Barra in “Cantata dei pastori”, con Lalla Esposito. Repliche fino al 6 gennaio 2025.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Tram – via Port’Alba, 30 – In scena “Giusti?”, diretto da Gianluca Ariemma, con Gabriele De Carlo, Giulia Messina e Francesco Ruggiero.
NAPOLI
*ore 21, PalaPartenope via Barbagallo, 115 – In scena “I Tre Moschettieri – Opera Pop”, con Gio’ Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis.
NAPOLI
*ore 21, Teatro San Ferdinando – In scena Gennareniello, di Eduardo De Filippo. Regia Lino Musella. Con Tonino Taiuti, Gea Martire, Lino Musella, Roberto De Francesco, Ivana Maione, Dalal Suleiman.