NAPOLI
*ore 8, Centro Trasfusionale dell’istituto “Pascale” – Via Semmola – “Io Dono Con il Sorriso”: l’associazione “Donatorinati” della Polizia di Stato e l’associazione “Teniamoci Per Mano Onlus” organizzano una giornata con i pazienti dell’istituto per la cura dei tumori “Pascale”.
CASERTA
*dalle 8.30, Reggia – Presentazione della fine dell’allestimento della Sala Amelio e dell’apertura serale prolungata degli Appartamenti reali.
NAPOLI
*ore 9, Ordine degli Ingegneri, piazza dei Martiri, 58 – Assemblea dell’Associazione Italiana delle Donne Ingegneri e Architetti (AIDIA). Con la presidente nazionale Donatella Cristiano.
NAPOLI
*ore 9, Circumvesuviana – porta Nolana – Eav presenta il nuovo treno stadler agli utenti. Alle ore 16 visita riservata ai giornalisti, con il presidente di Eav Umberto De Gregorio e il consigliere regionale Luca Cascone: si farà il punto sui tempi per l’immissione in servizio di nuovi 56 treni.
NAPOLI
*ore 9, Piazza dei Martiri (nella foto) – iniziativa #OrangeConfagri, la campagna nazionale di Confagricoltura Donna che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere e raccogliere fondi tramite la distribuzione delle clementine nelle piazze. Il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Scampia gestito dall’associazione Dream Team Donne in Rete; dalle ore 9 alle ore 15.
POZZUOLI (Na)
*ore 9, Accademia Aeronautica – Cerimonia di consegna del premio letterario “Publio Virgilio Marone”.
POZZUOLI (Na)
*ore 9, centro storico – Terz’ultimo appuntamento con “Pozzuoli Inn” la manifestazione organizzata dal comune nel centro storico della città.
BENEVENTO
*ore 10, Chiesa di Santa Sofia – Giornata in memoria terremoto ’80 organizzata dall’Udc provinciale di Benevento; alle ore 10 messa; alle ore 11.30 sede dell’Udc – Conferenza Programmatica-organizzativa, incontro con la stampa, con tra gli altri, il commissario Regionale Ciro Falanga.
MONTESARCHIO (Bn)
*dalle ore 10 alle ore 12.30, nel 44° anniversario del terremoto dell’Irpinia, esercitazione di protezione civile Montesarchio 2024, realizzata in collaborazione con Edimas e l’università Lumsa.
NAPOLI
*ore 10, istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – “Lo spazio, il tempo, l’incognito”, convegno organizzato dall’Associazione Culturale Altanur. Con Paolo Silvestrini docente di Fisica Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), Rey Sciutto, (divulgatore storico-artistico), Vincenzo Caputo (docente di Letteratura italiana alla “Federico II”), Syusy Blady (attrice) e Mariangela Galatea Vaglio (insegnante).
NAPOLI
*ore 10, auditorium Museo Duca Di Martino – Villa Floridiana – via Cimarosa, 77 – Premio Arenella Vomero, giunto alla terza edizione, patrocinato dal Comune di Napoli, assessorato alla legalità e Comune di Napoli municipalità ArenellaVomero. Il premio si articola in due momenti: incontro con Maurizio De Giovanni per discutere di cultura e legalità. Tra i premiati di quest’anno l’attore Lucio Allocca, i carabinieri, la pasticceria Bellavia e il giornalista del Mattino Marco Perillo.
AVELLINO
*ore 10.30, piazza del Popolo – Commemorazione vittime del terremoto del 1980, in presenza della sindaca Laura Nargi, delle Autorità Civili, e delle Autorità
lionistiche del Distretto Lions 108Ya.
BACOLI (Sa)
*ore 10.30, Casina Vanvitelliana – Convegno dal titolo: “Trentennale della DOP ‘Campi Flegrei’. Dalla viticoltura eroica alla città del vino”.
CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 10.30, Aula consiliare – Comune – “Il valore sociale dell’agricoltura, buone pratiche ed esperienze a confronto”: convegno con il sindaco Vincenzo Servalli e l’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni Orazio Soricelli.
NAPOLI
*ore 10.30, Cinema Modernissimo – via Cisterna dell’Olio, 49 – Proiezione della prima puntata di Ombre: serie per ragazzi sui misteri di Napoli diretta dal regista Roberto Bontà Polito.
NAPOLI
*dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Orto Botanico via Foria, 223 – Fondazione Pol.i.s Regione Campania alla Festa dell’Albero all’Orto Botanico con Semi di Storie. Un’occasione speciale per vivere la magia della lettura insieme alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie.
NAPOLI
*ore 10.30, Grand Hotel Oriente – via Diaz, 44 – “Con Centro Popolare, Noi Moderati cresce”: all’incontro è prevista la partecipazione, tra gli altri, dei parlamentari Mara Carfagna, Maristella Gelmini, Giusy Versace e Pino Bicchielli. Saluti introduttivi del ministro della Difesa Guido Crosetto e conclusioni del presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.
NAPOLI
*ore 11, Chiesa di Santa Marta in via San Sebastiano – Inaugurazione della mostra di arte presepiale “La poesia nel presepe napoletano”.
NAPOLI
*ore 11, salotto letterario Vitanova – viale Gramsci, 19 – Presentazione del libro “Quando le donne non si arrendono” di Yvonne Carbonaro.
NAPOLI
*ore 11, Sala Archimede – Città della Scienza – via Coroglio, 57 – “Cittadinanza attiva. Rischio bradisismico nei Campi Flegrei”: incontro con, tra gli altri, il presidente di Città della Scienza Riccardo Villari, il direttore dell’INGV Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito e il direttore del Dipartimento Vulcani dell’Ingv Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco.
SALERNO
*ore 11, Bar G. Verdi Caffè Letterario – piazza Matteo Luciani, 28 – Conferenza stampa di presentazione del cortometraggio Marianna, patrocinato dai Comuni di Pellezzano, Baronissi e Padula, nato da un progetto promosso dall’Associazione Salute e Vita, in collaborazione con CSV – Sodalis.
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (Av)
*ore 11.30, sala del Centro Sociale “Don Bruno Mariani” – Convegno “La Protezione Civile in Irpinia nell’anniversario del sisma”. Interverranno, alla cerimonia in ricordo delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980, la sindaca Rosanna Repole, il rettore dell’UniSannio Gerardo Canfora, il direttore della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, il vice Presidente della Giunta regionale della Campania Fulvio Bonavitacola. Conclusioni affidate al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Altre iniziative sono in programma in diversi Comuni della provincia di Avellino e della Campania.
CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 15, stadio Menti – Calcio: serie B: Juve Stabia-Brescia.
CASALNUOVO (Na)
*ore 16.30, piazza Lancellotti – Stati Generali di Forza Italia per la Provincia di Napoli, con sindaci, consiglieri e dirigenti azzurri. Ad aprire i lavori il commissario provinciale di FI Francesco Silvestro. Conclusioni del sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, del segretario regionale del partito Fulvio Martusciello e del capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.
VICO EQUENSE (Na)
*ore 16.30, Museo Asturi – piazza G. Siani – Nell’ambito del progetto “Donne protagoniste della propria storia”, incontro “Desideri e paure: progettare la normalità”. A seguire, il reading “Donne a più dimensioni” a cura del gruppo “Léggere leggère”. La musica accompagnerà le letture. Alle ore 19, nella Sala delle colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, convegno dal titolo “Donne che lasciano il segno, storie vicane”. Infine, premiazione di studentesse e studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso “Il valore delle donne”.
NAPOLI
*ore 17.30, Scampia – Inaugurazione della “microtipografia urbana” denominata “La Banda degli Onesti”, un progetto Marotta&Cafiero editori. A tagliare il nastro Elena Alessandra Anticoli De Curtis, nipote di Totò.
SOMMA VESUVIANA (Na)
*ore 17.30, Istituto Montessori – Presentazione del libro di Gianpaola Costabile “Per-dono” all’interno della rassegna letteraria “Una somma di libri”.
NAPOLI
*ore 17.30, ex Convento di Santa Patrizia – “Di carne, di cera, di ossa”: visita teatralizzata in un luogo poco conosciuto di Napoli, il Musa – Museo Universitario delle Scienze e delle Arti, ospitato nell’ex Convento di Santa Patrizia. Il museo è parte integrante della Facoltà di Medicina dell’Università Vanvitelli e custodisce una collezione unica di cere anatomiche, scheletri e calchi pietrificati.
NOLA (Na)
*ore 18, Vulcano Buono – piazza Capri – Claudio Amendola protagonista del format ideato da Giuseppe Loconsole.
CASERTA
*ore 20, Teatro Civico, 14 – Open Mic Farm, proposta teatrale che trae ispirazione dal romanzo Animal Farm di George Orwell, reinterpretato in chiave di satira sociale. Regista e autore Gianluca Ariemma.
NAPOLI
*ore 20.30 Sala Assoli – L’Associazione Dissonanzen in collaborazione con Casa del Contemporaneo presenta Improvvi_dance, performance di Instant Composition, un progetto ideato e coordinato da Alessandra Petitti e Giacomo Calabrese.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda, 9 – Concerto dei Neri per Caso.
SALERNO
*ore 21, Sala Pasolini – Per la rassegna “Incontri”, organizzata dall’Associazione Campania Danza, la Luca Signoretti Dance Company porta in scena “The Other Me”.