NAPOLI
*ore 9.30, Aula Magna del Polo Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio – Cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della quinta edizione della 5G Academy: con l’assessora regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup Valeria Fascione e la direttrice scientifica della 5G Academy Antonia Maria Tulino.

CASERTA
*ore 10, Sala Convegni della Prefettura – Cerimonia di conferimento delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

VILLARICCA (Na)
*ore 10, Palazzetto dello Sport – Corso Italia, 4 – L’Associazione “Idee e Concretezza” organizza un incontro in memoria di Santo Romano.

BENEVENTO
*ore 10.15, plesso scolastico San Modesto – via Palermo – Cerimonia d’inaugurazione della palestra del plesso scolastico San Modesto, dopo un intervento di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza, con il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello.

NAPOLI
*ore 10.30, Aula Magna dell’Ospedale Monaldi – Celebrazione dei 30 anni dalla nascita del Centro Regionale Trapianti della Campania. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli Anna Iervolino e il coordinatore del Crt Pierino Di Silverio.

NAPOLI
*ore 10.30, Il Poggio, via Nuova Poggioreale, 160/C – Conferenza stampa di presentazione di “Napoli Paradiso e Inferno”, ideato e diretto dall’attore Gianfranco Gallo, nell’ambito nella rassegna “Verso un Natale di emozioni” promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

NAPOLI
*ore 11, Chiesa cattedrale – “Presepe Vivente in abiti storici” organizzato dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Isabella d’Este – Caracciolo” di Napoli.

NAPOLI
*ore 12, Comune – Sala Nugnes – via Verdi – la commissione Urbanistica, anche on line, discuterà del programma di reinsediamento del progetto di edilizia sostitutiva 25/80 di Chiaiano. Interverranno l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta, il responsabile dell’area tecnica Patrimonio Vincenzo Brandi, la dirigente del servizio Politiche per la casa Antonietta Agliata, la responsabile dell’area Trasformazione urbana e politiche dell’abitare Ivonne De Notaris, i sindacati Sunia, Uniat, Sicet, Assocasa e Federinquilini. Ore 15, la commissione Trasparenza, anche on line, discuterà di piazza degli Artisti e delle competenze e responsabilità nelle scelte di viabilità della piazza. Interverranno l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza, l’assessore alla Polizia Municipale e Legalità Antonio De Iesu, il presidente della commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Nino Simeone, il comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito, il dirigente del servizio Strade Viabilità e Traffico Edoardo Fusco, il dirigente del servizio Pums, Brt e parcheggi Ignazio Leone, la presidente della Municipalità 5 Clementina Cozzolino, il direttore della Municipalità 5 Giuseppina Sarnacchiaro, la presidente della commissione Mobilità della Municipalità 5 Nunzia Di Savino, il presidente della commissione Trasparenza della Municipalità 5 Emanuele Papa.

SALERNO
*ore 14.30, Saint Joseph Hotel – via S. Allende – “Revisione legale: novità e approfondimenti”: convegno promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 15, Aula “Giancarlo Siani”, Tribunale – “Il tempo della scelta” convegno su dignità, diritti e spiritualità tra passato, presente e futuro, organizzato dall’Associazione forense. Con Erri De Luca.

NAPOLI
*ore 15.30, cortile di Palazzo San Giacomo (nella foto Palazzo San Giacomo) – Comune – Consegna di doni natalizi ai bambini nell’ambito dell’iniziativa “Giocattolo sospeso”, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore ai Giovani Chiara Marciani.

NAPOLI
*ore 16, Casa del Mutilato – via Armando Diaz, 58 – Convivio Mediterraneo, la Rassegna della cultura e della gastronomia dedicata alla Dieta Mediterranea, con learning eventi, musica e gastronomia. Primo panel di discussione sul topic “Dieta Mediterranea: patrimonio alimentare sostenibile. L’impatto su salute e ambiente”.

NAPOLI
*ore 16, Aula Magna del DIARC di Palazzo Gravina via Monteoliveto, 3 – Convegno Per la qualità dell’Architettura e degli ambienti di vita la necessità di una legge, una riflessione sulla necessità di introdurre a livello nazionale una legge per la qualità dell’architettura. Interverranno il presidente In/Arch Campania Carlo De Luca, il direttore del DIARC Michelangelo Russo, il presidente dell’Ordine degli Architetti PCC di Napoli Lorenzo Capobianco, del comitato scientifico In/Arch Campania Giovanni Di Leo, il presidente ACEN Angelo Lancellotti, il presidente In/Arch Triveneto Lucia Krasovec Lucas, il direttore Le Carrè Bleu Massimo Pica Ciamarra, il presidente dell’Ordine degli Architetti PCC di Agrigento Rino La Mendola, l’assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo, il senatore della Repubblica Nicola Irto.

SALERNO
*ore 16, Grand Hotel Salerno – Ance e Aies Salerno organizzano il convegno “Compatibilità paesaggistica: rapporto tra titoli edilizi e titoli paesaggistici”.

AGROPOLI (Sa)
*ore 16.30, parrocchia Santa Maria delle Grazie – Inaugurazione dello studio medico solidale gratuito ‘S. Giuseppe Moscati’, con la benedizione del vescovo Vincenzo Calvosa.

SALERNO
*ore 16.30, Sala Bilotti dell’Archivio di Stato – Il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales intervengono alla seconda edizione de “Il sindaco desaparecido. Battipaglia, 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago. Ombre di mafia e depistaggi. Un mistero italiano”.

PORTICI (Na)
*ore 17.30, Cappella Palatina di Palazzo Serra di Cassano – via Zumbini, 38 – Inaugurazione dell’11esima edizione del Portici Science Cafè, ideato e coordinato da Vincenzo Bonadies e promosso dall’Associazione BLab, con l’incontro “Neuroscienze e intelligenza artificiale”.

NAPOLI
*ore 17.30, Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato – Piazza Mercato – Presentazione del libro di Laura Varriale ‘Ninella e il mondo’, con, tra gli altri, il presidente del Consiglio Comunale di Napoli Enza Amato, l’assessore comunale al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato, il presidente Acli Campania Maurizio D’Ago e il giornalista e autore della prefazione Angelo Cerulo.

NAPOLI
*ore 17.30, Villa Doria d’Angri – via Petrarca, 80 – L’APS ARTUR – Tavola rotonda – Volontariato e partecipazione civile – Metodologia, Strumenti, Politica. Interverranno il direttore dipartimento Sc. Mediche Motorie e Benessere Domenico Tafuri, il presidente ARTUR Maria Luisa Iavarone, il segretario Per le Persone e la Comunità Giuseppe Irace, i consiglieri Forum Giovani Gennaro Esposito e Maria Maglione il consigliere Municipalita’ 2 Enrico Platone, il consigliere Municipalita’ 3 Davide Luise. Modera il vicepresidente APS ARTUR Francesco Girardi. Conclude il sacerdote La Locanda di Emmaus OVD padre Pasquale Incoronato.

NAPOLI
*ore 18, Associazione Figli in Famiglia – via Ferrante Imparato, 111 – il commissario europeo per la Gioventù, Cultura e Sport Glenn Micallef, interviene alla presentazione del progetto “Diamo un calcio alla camorra”, organizzato dal Napoli Club Bologna e dalla Onlus Figli in Famiglia. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’europarlamentare Pd Sandro Ruotolo, la presidente di Figli in Famiglia Carmela Manco, la dirigente scolastica Valeria Pirone, il presidente della Fondazione “Giancarlo Siani” Paolo Siani e lo scrittore Maurizio de Giovanni.

SALERNO
*ore 18, Casa del Volontariato – Via Patella – “Pace, autodeterminazione dei popoli, democrazia. Il ruolo delle donne”: iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Memoria in Movimento, dal Comitato Campano di Un Ponte Per e dal CSV Sodalis Salerno.

SORRENTO (Na)
*ore 18, Villa Fiorentino – Presentazione del libro “I diari segreti di Raffaele Cutolo – La storia mai raccontata del più potente boss della Camorra”, di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito.

CASERTA
*ore 18.30, centro Terre Blu – Inaugurazione della mostra di Nino Longobardi “Pinocchio”, dedicata al personaggio di Collodi. Interverranno la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e i critici d’arte Enzo e Pietro Battarra.

NAPOLI
*ore 19, Punto Zero – piazza de Nicola, 46 – Al via la due giorni di “Corto Nero”, la rassegna di cortometraggi noir, realizzata da Gennaro Maria Cedrangolo e da 400ml associazione culturale con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Dopo la presentazione, la proiezione dei corti. Si prosegue il 19 dicembre con gli altri cortometraggi e la cerimonia di premiazione.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 19, ex cinema Flaminio – via Salvator Rosa – Concerto “Note di Natale. Il suono delle strade in festa”, con Enzo Gragnaniello, Le Ebbanesis, Lucariello e Gnut.

SAN MARZANO SUL SARNO (Sa)
*ore 19, Aula consiliare – Comune – “Il fiume Sarno. Tra storia e archeologia”: conferenza dell’archeologo Salvatore Ciro Nappo.

ERCOLANO (Na)
*ore 20, Villa Campolieto – corso Resina, 283 – Per “Natale in villa” concerto di Fiorenza Calogero.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Troisi – via Leopardi, 192 – “Capa fresca”, spettacolo di Giovanni Vernia.

ERCOLANO (Na)
*ore 22, Museo Archeologico di Ercolano – via IV Novembre, 44 – Concerto di Montecreesto.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube