ERCOLANO (Na)
*ore 9, Villa Campolieto – Incontro “Legalità e periferie”: con il comandante della tenenza dei carabinieri di Ercolano Gerardo Avolio, il presidente Ente Ville Vesuviane Gennaro Miranda, l’assessora regionale della Campania Lucia Fortini, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il consigliere regionale Mario Casillo e la presidente del Tribunale dei Minori di Napoli Paola Brunese.
NAPOLI
*ore 9, Cappella del Tesoro di San Gennaro – Via Duomo, 149 – Festa del Patrocinio di San Gennaro. Esposizione della teca e messa presieduta dall’abate prelato monsignor Vincenzo De Gregorio. Alle ore 18.15 la teca sarà portata in Cattedrale per la messa conclusiva della Festa del Patrocinio. Alle ore 19.15 la teca sarà riportata in Cappella.
NAPOLI
*ore 9, Palazzo Caracciolo – via Carbonara, 112 – Forum Asmel su “L’autonomia differente: rafforzare i Comuni, ridurre la burocrazia”. Annunciata la presenza, tra gli altri, del sindaco di Napoli e presidente Anci Gaetano Manfredi, del senatore Maurizio Gasparri, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, della sottosegretaria Presidenza del Consiglio Giuseppina Castiello e del segretario generale Asmel Francesco Pinto.
SALERNO
*ore 9.30, davanti alla Cittadella giudiziaria (lato via Dalmazia) – Il presidente della Camera Penale del Tribunale di Salerno Michele Sarno, incontra i giornalisti per chiarire le modalità dello sciopero che porterà le toghe in agitazione con l’astensione dalle udienze penali dal 9 al 17 gennaio.
NAPOLI
*ore 10, Nap hub spazio eventi – viale Antonio Gramsci, 4 – “Carbon Management nel trasporto marittimo – Novità legislative, effetti economici e gestionali”: incontro organizzato da Arte, l’Associazione dei Reseller e Trader dell’Energia.
NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione della Commissione Salute e Verde. Problematica addetti alle operazioni di polizia mortuaria. Invitati: assessore alla Salute e Verde, Vincenzo Santagada; dirigente Servizio Cimiteri cittadini, Fabio Piero Fracasso; rappresentanti sigle sindacali.
NAPOLI
*ore 10, Stazione di Napoli Centrale ai binari 16/17 – Presentazione di due nuovi treni elettrici del Regionale di Trenitalia per la Regione Campania. Con il presidente della Regione Vincenzo De Luca, lavdirettrice Business regionale e sviluppo intermodale Trenitalia Maria Annunziata Giaconia e il direttore regionale Campania Trenitalia Mario Cuoco.
POZZUOLI (Na)
*ore 10, Auditorium dell’Istituto Pitagora – Cerimonia di consegna dei diplomi di “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicativi: full stack developer”, con, tra gli altri, l’assessora alla Formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli.
NAPOLI
*ore 10.30, Sala Giovanni Carbonara – Palazzo Reale – Cerimonia, aperta alla stampa, di conferimento della carica di Ispettore onorario della Soprintendenza a 11 personalità che si sono distinte per il loro impegno e contributo alla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico dell’area metropolitana di Napoli.
SALERNO
*dalle ore 10.30, stazione Marittima – “Move, mobility makes tomorrow “: convegno organizzato dalla società consortile di imprese del trasporto Cosat con la partecipazione di soggetti del trasporto pubblico e privato da Busitalia a Gesac, da Trenitalia a Eav e Air, dai più importanti tour operator del mercato crocieristico alle aziende appartenenti all’organizzazione Cosat, si confronterà sulle strategie e le prospettive del settore.
CAIVANO (Napoli)
*ore 11, Centro sportivo “Pino Daniele” – Celebrazione della Giornata nazionale del Servizio Civile Universale. Nel pomeriggio è previsto un confronto sul tema “Territorio giovani educazione/formazione”, durante il quale i rappresentanti degli Enti e i giovani volontari ed ex-volontari del Servizio civile dialogheranno con il presidente della Consulta nazionale per il Servizio civile universale e con i vertici del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale Enrico Maria Borrelli. Conclude il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 11, Biblioteca “Canonico Aniello Avallone” – viale Marconi – Presentazione del progetto che si è aggiudicato il finanziamento di oltre 44 mila euro del bando “Città che legge”, per la realizzazione di attività integrate volte alla promozione del libro e della lettura. Presente, tra gli altri, il sindaco Vincenzo Servalli.
NAPOLI
*ore 11, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa di presentazione di “N’arte Christmas festival”, che si terrà a largo san Martino al Vomero dal 21 al 27 dicembre. Insieme agli assessori al Commercio e Turismo Teresa Armato e alla Legalità Antonio de Iesu, interverranno lo scrittore Maurizio de Giovanni e i promotori dell’iniziativa.
SALERNO
*ore 11, Consorzio ASI Salerno – Viale G. Verdi, 23/C – “Hub del Freddo: opportunità di sviluppo per il territorio”: conferenza stampa organizzata dal Consorzio ASI di Salerno, con Confagricoltura Salerno e con la partecipazione di BCC Campania Centro e Confindustria Salerno.
BENEVENTO
*ore 11.30, Palazzo di Giustizia – Il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, (con il capogruppo di FI in commissione bicamerale Ecomafie e segretario provinciale di Forza Italia Francesco Maria Rubano) incontra i vertici della magistratura sannita. A seguire, un confronto con il presidente dell’Ordine degli avvocati e con il presidente della Camera penale. Alle ore 13, Sisto si recherà presso l’Istituto Penale Minorile di Airola per un sopralluogo.
NAPOLI
*ore 11.30, Aula del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13 – Cerimonia di consegna del Premio “Orsola Apuzzo”, dedicato alla giovane ostetrica di Pimonte scomparsa in un incidente stradale in Germania. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e il presidente della Commissione Regionale Lavoro Giovanni Mensorio.
NAPOLI
*ore 13, Aula De Sanctis del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II – corso Umberto I, 40 – Cerimonia di consegna ai docenti del Dipartimento delle toghe realizzate in una sartoria che impegna detenuti o ex detenuti.
NAPOLI
*ore 15, Sala Giovanni Carbonara – Palazzo Reale – Presentazione dell’accordo quadro tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, con un focus sui primi esiti della ricerca applicata al sito del Rione Terra.
NAPOLI
*ore 16, Centro Salesiani don Bosco in via don Bosco, 8 – “Sovraffollamento, suicidi, pacchetto sicurezza… Il carcere è una polveriera”: convegno organizzato da Più Europa, insieme al Garante dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello, all’Associazione “Il Carcere possibile”, alla Pastorale Carceraria della Arcidiocesi di Napoli, all’Associazione di volontariato Giustizia della Campania e al Movimento Forense. Conclude i lavori il segretario nazionale di “Più Europa” Riccardo Magi.
NAPOLI
*ore 17, “La Caffettiera” – Piazza dei Martiri (nella foto) – Conferenza stampa di presentazione di Unicommercio, nuovo “attore di riferimento per il settore del commercio e del tessuto economico nazionale”. Con, tra gli altri, il presidente nazionale di Unicommercio Marcello Lala.
SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 17.30, “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria delle Vittime Innocenti” a Villa Bruno in Via Cavalli di Bronzo, 22 – In vista del Natale, momento di condivisione con i familiari delle vittime innocenti di reato organizzato dalla Fondazione Pol.i.s della Regione Campania, con il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Libera e il sostegno di Nefrocenter, allietato dallo spettacolo “That’s Napoli”, diretto dal maestro Carlo Morelli. Presenti, tra gli altri, il presidente Pol.i.s don Tonino Palmese e il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.
NOLA (Na)
*ore 18.30, Libreria Mondadori – piazza Marconi, 1 – Presentazione del libro “I diari segreti di Raffaele Cutolo”, di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito.
NAPOLI
*ore 20, Madalù eventi – via Ferrante Loffredo, 15 – Prospet rende omaggio a Mario Scarpetta, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, con i suoi amici e con esponenti del mondo teatrale.