SALERNO
*ore 9.30, Salone dei Marmi – Palazzo di Città – “La sicurezza stradale… è un impegno di tutti”, incontro formativo del roadshow #siisaggioguidasciuro, giunto alla XI edizione, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.
Presenti il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il questore di Salerno Giancarlo Conticchio e il presidente Commissione bilancio della Regione Campania Franco Picarone.
NAPOLI
*ore 10, Bun Biblioteca Universitaria di Napoli – via Paladino, 39 – Al via la due giorni del XV Convegno Internazionale di Aies,
l’Associazione italiana esperti scientifici beni culturali.
NAPOLI
*ore 10, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, Università Federico II, in Largo San Marcellino – “Quarant’anni dalla Strage sul Treno Rapido 904 – Tra mafie, terrorismo eversivo e poteri deviati”: seminario in occasione del quarantennale della strage. Interverranno, tra gli altri, l’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli, la professoressa ordinaria di Sociologia presso l’Università “Federico lI” Enrica Ammaturo, il professore di Digital Public History – Università di Salerno Marcello Ravveduto, il referente di Libera Campania Mariano Di Palma, il presidente dell’Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage sul Treno Rapido 904 Rosaria Manzo. Conclusioni del presidente della Fondazione Pol.i.s della Regione Campania don Tonino Palmese.
SALERNO
*ore 10, ‘Ospedale “Giovanni Da Procida” – Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in
visita all’Ospedale per un sopralluogo all’area dove sono in corso i lavori di ristrutturazione per la realizzazione del Polo di Riabilitazione.
CAPACCIO-PAESTUM (Sa)
*ore 10.30, Next ex Tabacchificio –
Al via la tre giorni della rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, per conoscere, attraverso stand espositivi, tavole rotonde, degustazioni e laboratori, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche).
Si conclude il 7 dicembre.
GIFFONI VALLE PIANA (Sa)
*ore 10.30, presso il Giffoni Multimedia Valley – tavola rotonda su lavoro e immigrazione – V edizione della “Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro. Interverranno, tra gli altri, il direttore Caritas Vallo di Diano don Vincenzo Federico, il prof. di Storia economica Università Federico II Francesco Dandolo, l’assessore alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania Mario Morcone.
NAPOLI
*ore 11, piazza del Gesù – gazebo della Uil Campania – Conferenza stampa di presentazione e inizio della campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, promossa dalla Uil Campania, in collaborazione col Coordinamento delle Pari Opportunità e lo sportello Mobbing e stalking. Con, tra gli altri, il segretario generale della Uil Campania Giovanni Sgambati e la sorella di Ornella, vittima di femminicidio, Stefania Pinto.
NAPOLI
*ore 11.30, Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa di presentazione dello “Spazio civico di comunità” per accogliere i giovani e valorizzare le loro risorse rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Con, tra gli altri, l’assessora allo Sport Emanuela Ferrante, il presidente della Commissione Sport del Comune Gennaro Esposito e il consigliere Metropolitano con Delega allo Sport Sergio Colella.
TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 12.30, uffici di Palazzo Criscuolo – Il presidente del consiglio comunale Davide Alfieri, con i capigruppo consiliari del Consiglio Comunale, incontrano la stampa sull’ospedale di Boscotrecase.
NAPOLI
*ore 14.30, Centro Direzionale – sala riunioni della Commissione, VI piano, Is. F/8, Seduta della II commissione speciale “I giovani per la legalità – Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n.7 (“Nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”. Interverrà, tra gli altri, l’assessore regionale alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione Mario Morcone.
NAPOLI
*ore 14.30, sede della Società napoletana di storia patria Castel Nuovo, via Vittorio Emanuele III, 310 –
Al via la due giorni del convegno Fonti da recuperare per la
storia della città. Una riflessione sui soprannomi dialettali nei manifesti funebri a Napoli e nella sua provincia”: un corpus di circa 2.000 manifesti affissi tra il 2006 e il 2020 sui muri di strade, piazze e vicoli, di cui il professore Federico Albano Leoni – filologo, linguista e glottologo – ha curato la raccolta.
NAPOLI
*ore 15, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università
degli Studi “Suor Orsola Benincasa” – via Santa Caterina da Siena, 37 – Evento “Costruiamo Gentilezza – La comunicazione a contrasto della violenza di genere”. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa” Lucio D’Alessandro, il consigliere Delegato Città Metropolitana di Napoli Sergio Colella, il direttore Generale ASL Napoli 1 Ciro Verdoliva.
BACOLI (Na)
*ore 16, Sibilla Garden, in via Gaetano De Rosa – Conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi natalizi e, alle ore 18, accensione delle luminarie in Villa Comunale.
NAPOLI
*ore 16, Mat Heaven Gallery – Mostra di beneficenza “Street Art in Heaven”, organizzata dalla “Mattia Fagnoni Onlus” e patrocinata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
NAPOLI
*ore 17, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij”- via Nardones, 17 – Presentazione del libro “I russi e il Gran Tour nel Regno di Napoli. Viaggi, diplomazia, collezionismo” di Bella Takushinova.
NAPOLI
*ore 17.30, Fondazione Premio Napoli – piazza del Plebiscito (nella foto) – Incontro con i vincitori della sezione di poesia del Premio Napoli.
NAPOLI
*ore 18, Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia – via Toledo, 177 – Presentazione del calendario Di Meo 2025 Napoli-Tbilisi. La Sirena e la Pantera, promosso all’Associazione culturale “Di Meo ad arte”.
NAPOLI
*ore 18, Domus Ars – via Santa Chiara, 10/c – Presentazione del libro di Nicolò Govoni “Un Mondo Possibile”. Dieci idee per cambiare il futuro e la tua vita ogni giorno”.
TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 18, stazione Manifestazione per la riapertura del pronto soccorso di Boscotrecase.
VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 18.30, Torre “Vito Bianchi” di Marina – Convegno “Cibo, immigrazione e identità italiana nel mondo”: con, tra gli altri, il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, la presidente della Fondazione “Monti Lattari” Mariella Verdoliva e il presidente del Dipartimento sviluppo e cooperazione Italia-Brasile Raffaele Palumbo.
NAPOLI
*ore 19, Galleria Toledo – via Montecalvario, 34 – Tavola rotonda su “Sport e persone transgender: nuove sfide e nuovi diritti”. Alle ore 21, proiezione del film “5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”. Introducono il film la regista Elisa Mereghetti e la protagonista Valentina Petrillo.
ERCOLANO (Na)
*ore 20, Villa Campolieto – Corso Resina 283 – Ultimo appuntamento delle serate-evento sui grandi anniversari: nel centenario della sua nascita, la rassegna rende omaggio a Walter Chiari.
NAPOLI
*ore 21, piazza del Plebiscito –
Finale X Factor 2024.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Nuovo – via Montecalvario, 16 – In scena “Un giorno come un altro”, spettacolo scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico.
NAPOLI
*ore 21, Piccolo Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – Amae concept, coreografia e performance di Eliana Stragapede e
Borna Babic.