AVELLINO
*ore 9.30, Salone degli Specchi della Prefettura – Quarta tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro, promosso da Regione Campania e Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani. Con il prefetto di Avellino Rossana Riflesso, il vicepresidente Anci Campania Antonio De Giudice, il questore di Avellino Pasquale Picone, il comandante provinciale Carabinieri Domenico Albanese, il comandante provinciale Guardia di Finanza Leonardo Erre e il provveditore agli studi Fiorella Pagliuca.

NAPOLI
*ore 9.30, Istituto italiano per gli studi storici – Palazzo Filomarino – via Benedetto Croce, 12 – Seminario su “Tiranni e martiri”, a cura di Emanuele Agazzani e Ludovica Filieri.

NAPOLI
*ore 9.30, Auditorium Porta del Parco di Napoli – via Diocleziano, 341 – Conferenza nazionale di Geopolitica dello Spazio organizzata dal Club Atlantico di Napoli e dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC). Interverranno, tra gli altri, il prof. Emerito di Diritto delle Attività Spaziali e Diritto Internazionale Sergio Marchisio, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II prof. Vittorio Amato. Conclusioni del presidente del DAC prof. Luigi Carrino.

NAPOLI
*ore 10, Sala Eventi – Millennium Gold hotels – viale Comandante Umberto Maddalena, 192 – Organizzata dalla Federazione Europea “Vigilanza sicurezza Italia tavola rotonda sulle “Gare d’Appalto nella Vigilanza privata al massimo ribasso: i rischi connessi”.

PORTICI (Na)
*ore 10, Reggia e Galoppatoio Reale – Al via l’ottava edizione di ‘Natale in Reggia’, appuntamenti rivolti ad adulti e bambini, fino al 6 gennaio 2025.

SALERNO
*ore 10, Palazzo S. Agostino – Provincia di Salerno, sala Girolamo Bottiglieri – Via Roma, 104 – Legambiente presenta la ventesima edizione del dossier Comuni Ricicloni: tutti i dati della Campania che ricicla.

FRATTAMAGGIORE (Na)
*ore 10.30, “Il Cantiere” – Traversa XXXI Maggio, 20 – Riapre il centro “Il Cantiere”: un ex padiglione scolastico inutilizzato diventa un polo educativo con aula studio, corsi di lingua, laboratori d’arte e spazio ascolto. Nell’occasione, convegno sul contrasto alla povertà educativa. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, il direttore di Cantiere Giovani Pasqualino Costanzo, la dirigente scolastica dell’IC Frattamaggiore 3 – G. Genoino Angela Cecere. Conclusioni dell’assessora all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini.

NAPOLI
*ore 10.30, presidio “Sciti” dell’Asl Napoli 1 – Scampia – via Oliviero Zuccarini, sarà aperto il primo “Punto di facilitazione digitale”, previsto dal Pnrr. Sarà un luogo dedicato alla promozione e all’inclusione digitale, di supporto a cittadini e imprese nel percorso di trasformazione digitale. Interverrà il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

CASERTA
*ore 11, Scuola Allievi Agenti – Cerimonia di giuramento dei 163 Agenti in prova del 227° corso, alla presenza del questore Andrea Grassi e della direttrice della Scuola Adele Monaco.

GRAGNANO (Na)
*ore 11, Sala conferenze della Biblioteca comunale- via Sepolcri, 30 – Conferenza stampa di presentazione del marchio “Panuozzo di Gragnano”.

NAPOLI
*ore 11, Hermes – via Filangieri – Hermès riapre la storica boutique rinnovata e ampliata, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e dell’ad di Hermès Italia Francesca di Carrobio.

NAPOLI
*ore 11, Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli – Preview stampa del progetto espositivo “Moto d’origine” dell’artista Gianluigi Maria Masucci, a cura di Giorgio Verzotti, promosso e finanziato dal Comune di Napoli.

NAPOLI
*ore 11, porticati della Chiesa di San Francesco Di Paola, piazza del Plebiscito – Conferenza stampa per sensibilizzare contro la chiusura definitiva dell’Archivio fotografico ‘Parisio’, con il consigliere regionale Maria Muscarà, il presidente di “Sud Protagonista” Salvatore Ronghi e il presidente del Comitato “Portosalvo” Antonio Pariante, promotore di una petizione popolare contro la chiusura dell’Archivio Parisio.

POZZUOLI (Na)
*ore 11, ristorante Akademia Cucina & More – via Provinciale Lucrino-Averno, 1 – Cerimonia di consegna degli attestati ai primi ostricari in Italia, cioè i primi professionisti del settore che hanno superato appositi corsi dell’Aiost (l’Associazione italiana ostricari), in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

CASORIA (Na)
*ore 11.30, Hotel Futura – via Nazionale delle Puglie, 195 – Incontro con i registi e il cast di Santa Claus ‘Nzallanù 2.0: il film prodotto dall’associazione Attori per Caso in collaborazione con Ca’pàcciam.

NAPOLI
*ore 11.30, Teatro San Ferdinando – Il regista e attore Lino Musella e il direttore Roberto Andò – insieme alla compagnia – presentano lo spettacolo “Gennareniello”, commedia di Eduardo De Filippo del 1932. In scena da venerdì 20 dicembre con repliche fino a domenica 5 gennaio 2025.

NAPOLI
*ore 12.30, Istituto Scolastico “don Giustino Russolillo”, in via Evangelista Torricelli – Cerimonia conclusiva del primo memorial in ricordo di Palmina Scamardella, giovane madre vittima innocente di camorra, nel giorno del trentesimo anniversario della sua uccisione, il 12 dicembre 1994. La cerimonia si terrà all’interno della palestra scolastica a lei dedicata.

NAPOLI
*ore 12.30, Comune – Sala Nugnes – via Verdi – Riunione della commissione Istruzione e famiglia, anche on line, sulle Tariffe del servizio di refezione scolastica. Interverranno: l’assessora all’Istruzione e Famiglia Maura Striano, l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta, il responsabile Area Educazione Barbara Trupiano, il dirigente servizio Diritto allo studio Vincenzo Schettino.

NAPOLI
*ore 14, Fondazione Foqus – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Tappa a Napoli Eureka, il laboratorio di +Europa con workshop, talk e un evento serale. Presenti, tra gli altri, il deputato e segretario di +Europa Riccardo Magi e il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova.

SALERNO
*ore 15, Aula Magna Corte di Appello – Presentazione del bilancio di responsabilità sociale della procura della Repubblica di Salerno. Conclude il procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli.

NAPOLI
*ore 16.30, Teatro di San Carlo (nella foto) – Cerimonia di conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Sociali e Statistiche al re di Spagna Felipe VI, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con, tra gli altri, il rettore dell’Università Federico II, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

BENEVENTO
*ore 17, sala convegni di Palazzo Paolo V – Presentazione del libro “Di nuvole e parole. Scritti d’occasione, disegni, fumetti” di Nicola Sguera e Ferdinando Silvestri.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 17.30, Salone degli Specchi di Palazzo Criscuolo – Corso Vittorio Emanuele III, 251 – Presentazione del libro “Gli anni cruciali della Resistenza e la costruzione della Democrazia” in ambito Stabiese, Torrese e Agro nocerino-sarnese: raccolta di scritti di Alfonso Annunziata, Giuseppe Acanfora, Giuseppe Di Massa, Vincenzo Marasco e Raffaele Scala, curata da Giovanni Cerchia.

BENEVENTO
*ore 18, Museo Arcos – Sannio Top Wines 2025, presentazione delle etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai vari concorsi nazionali e internazionali. L’iniziativa è promossa dal Sannio Consorzio Tutela Vini, in collaborazione con la Provincia di Benevento, Sannio Europa, Rete Museale della Provincia di Benevento e Coldiretti Benevento.

NAPOLI
*ore 18, Galleria ” La stanza dell’Arte” – via Annibale Caccavello, 59/b – Mostra “Il tufo e oltre”.

NAPOLI
*ore 18, Sala Conferenze – Museo della Moda – piazzetta Mondragone, 18 – Presentazione del libro “La via di casa”, di Roberto Di Salvo.

NAPOLI
*ore 18, Shazar Gallery – via Pasquale Scura, 8 – Inaugurazione della personale di Gianfranco De Angelis “Pattern Community”, con testo critico di Marco Izzolino. Visitabile fino al 1° febbraio 2025.

NAPOLI
*ore 18, Sala Scarlatti – Conservatorio San Pietro a Majella – Nuovo appuntamento con la rassegna concertistica “Giovani d’Intorno”, con la partecipazione del maestro Alberto Senatore, primo violoncellista del Teatro San Carlo di Napoli.

NAPOLI
*ore 18, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” – Via Nardones, 17 – “Guernica le origini di un capolavoro”, relazione dell’artista e ‘detective dell’arte’ Bruno Fermariello. A seguire, videoproiezione dei disegni ispirati all’opera picassiana della disegnatrice Martossi.

SALERNO
*ore 18.30, Stazione Marittima – Al via la tre giorni “Salerno Città dell’accoglienza a dieci anni dal primo sbarco”, con il flash mob #salernocittàaccogliente. A seguire, una serie di eventi: Next stop Salerno – Racconti di arrivi in città a cura della Consulta dei Popoli di Salerno e dell’Ufficio Migrantes Arcidiocesi di Salerno Campagna e Acerno; I corridoi umanitari – Un modo diverso di fare accoglienza, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana e la Comunità di Sant’Egidio; Mani tese verso il futuro – presentazione del progetto dei Club Interact, Rotaract, Inner Wheel e Rotary della città di Salerno; teatro civile “26 – come in mare così in terra”. Si conclude il 14 dicembre.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 18.30, libreria ‘Libertà’ – Diego De Silva presenta il suo libro “I titoli di coda di una vita insieme”.

TORRE DEL GRECO (Na)
*ore 18.30, banca Popolare – corso Vittorio Emanuele, 92 – Incontro con Maurizio de Giovanni che parlerà del suo libro “Volver – Ritorno per il commissario Ricciardi”.

NAPOLI
*ore 19.30, Teatro-Cinema Posillipo – Cerimonia di consegna del Premio “Donne per Napoli” – Carpisa Yamamay Miriade, ideato dall’imprenditore Raffaele Carlino, presidente di Carpisa e Miriade, e il direttore artistico della manifestazione Lorenzo Crea.

NAPOLI
*ore 20.30, Teatro Bolivar – via Bartolomeo Caracciolo detto Carafa, 30 – “Noi Altre Cenerentole”, spettacolo teatrale nell’ambito del cartellone di Napoli Città della Musica.

NAPOLI
*ore 21.15, Teatro Acacia – via Raffaele Tarantino, 10 – Concerto di Simona Molinari.
12 DICEMBRE 2024

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube