Di Gigione Maresca 

 

Il popolare attore al SorrentoFFF fan di Delpero e Scrinzi “L’Academy gli darà spazio”
ROMA, 03 GEN – “Vermiglio” di Maura Delpero interpretato da Martina Scrinzi ed altri fantastici attori sarà in cinquina agli Oscar” è la profezia di Franco Nero dal SorrentoFFF 2025 dove il popolare Attore è arrivato per la serata inaugurale reduce dal festival Capri Hollywood. “Un film sorprendente che seduce, affascina e fa conoscere una parte dell’Italia che soltanto Ermanno Olmi aveva saputo raccontare con altrettanta capacità in passato. La Delpero è veramente un talento che non si è da tanto tempo e così come è certa anche la mia amica Raffaella de Laurentiis, riuscirà a ritagliarsi una storica cinquina in un anno in cui siamo tutti certi che “Emilia Perez” di Jacques Odiard guadagnerà premi in ogni categoria. E un’ultimo complimento, lasciatemelo fare a Martina Scrinzi, talento come pochi che mi ricordo molto la giovanissima Meryl Streep” conclude il leggendario attore parmigiano riconosciuto tra le leggende di Hollywood da tanti beniamini del grande pubblico contemporaneo, come Quentin Tarantino.
Franco Nero nuovamente al SorrentoFFF, dopo il premio ricevuto lo scorso anno, parla anche del suo 2025 in cui è atteso in due opere che la scena del segno. La prima, diretta da suo figlio Carlo Gabriel che ha coinvolto tutta la sua famiglia a cominciare da mia moglie Vanessa Redgrave. “L’opera più importante per noi tutti” dice Nero. “E poi il film fatto dal geniale Julian Schnabel con James Momoa, Gerald Butler, Gal Gadot participazione di the Al Pacino, John Malkovich ed altre star: sarà il film sorpresa dell’anno” conclude a riguardo il popolare Artista tra gli italiani più attivi di sempre in campo internazionale.
L’incontro con Franco Nero e’ avvenuto al teatro Tasso di Sorrento dove sono stati assegnati i primi premi nell’ambito della 3a edizione del ‘Sorrento Film & Food Festival’, promosso da The Artists’ Club Italia con il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Città Metropolitana di Napoli, e il Comune di Sorrento, con il sostegno del Ministero della Cultura (Dg Cinema) e della Regione Campania.
“A fine Febbraio sarò a Hollywood per il 20esimo Los Angeles, Italia (dal
23 febbraio) dove presenterò festeggeremo 20 anni dell’evento riconosciuto ovunque come il più importante appuntamento tricolore all’estero” dice l’attore nel corso del Gala primo della manifestazione dove sono stati premiati anche Marco Leonardi, Jerry e Johnny, i musicisti Phil Palmer e Jean Michel Byron e soprattutto agli Chef Filippo La Mantia, Gino Sorbillo e Domenico Iavarone (Sorrento – 1 Stella Michelin)

Capri stravince ‘Emilia Pérez’ con 6 awards, poi The Brutalist
Ecco i premi: ‘Vermiglio’ della Delpero miglior film internazionale

CAPRI (NA) 2 GENNAIO – Al 29esimo ‘Capri, Hollywood Festival’ trionfa ‘Emilia Pérez’ con sei Awards compreso miglior film, miglior attrice Karla Sofia Gascon, miglior sceneggiatura adattata e miglior cast, seguito con tre riconoscimenti da ‘The Brutalist’ di Brady Borbert e con due da ‘Conclave’, ‘Dune: Part Two’, ‘Wicked’ mentre è ‘Vermiglio’ di Maura Delpero (Premio Lina Wertmuller filmmaker dell’anno), in short list agli Oscar per migliore film internazionale e nominato per Golden Globes, ad aggiudicarsi il titolo Best International Feature of the Year. Lo annuncia il leggendario attore Franco Nero, co-chair del board dell’Istituto Capri nel Mondo, di cui quest’anno fanno parte grandi artisti come i premi Oscar, Gianni Quaranta, Nick Vallelonga e Alessandro Bertolazzi, il già candidato all’Oscar Vittorio Sodano e il leggendario musicista Phil Palmer nella giornata conclusiva della 29esima edizione.Capri stravince ‘Emilia Pérez’ con 6 awards, poi The Brutalist
Ecco i premi: ‘Vermiglio’ della Delpero miglior film internazionale. A ‘Emilia Pérez’ vanno gli Awards anche per Best Makeup and Hairstyling e Capri Produttori 2024 (Pascal Caucheteux, Jacques Audiard, Valérie Schermann, Anthony Vaccarello).
Adrien Brody per ‘The Brutalist’ di Brady Corbet è il miglior attore dell’anno film per l quale sono stati indicate anche Lol Crawley (miglior fotografia) e Daniel Blumberg (miglior Colonna Sonora). Per ‘Conclave’ premi cone miglior regista a Edward Berger e migliore attrice non protagonista Isabella Rossellini.
Il Capri Award – miglior sceneggiatura è per ‘Anora’ di Sean Baker mentre miglior film d’animazione è ‘Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl’ di Merlin Crossingham e Nick Park (disponibile dal 3 gennaio su Netflix).
A Massimo Cantini Parrini il Best Costume Design per ‘Maria’ (con Angelina Jolie) mentre Diane Warren vince ancora a Capri con la canzone ‘The Journey” (The Six Triple Eight) interpretata da H.E.R.
La lista completa di tutti i premi disponibile sul sito internet: caprihollywood.com
Il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con il sostegno del MiC (Dg Cinema) e della Regione Campania, special Partners Intesa Sanpaolo, Riflessi, Frecciarossa e Givova, ha il patrocinio del comune di Anacapri, della città di Capri, del Comune di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa e Nuovo Imaie, con la partecipazione di Isaia, Caremar, The Hollywood Reporter Roma e Radio2Rai.

facebook
Twitter
Follow
Pinterest
Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube