Finalmente si è visto il Napoli di Conte, un Napoli perfetto dal punto di vista tattico, che ha fatto il suo gioco, senza per altro alzare il ritmo, in modo da non offrirsi al contropiede viola,
Nel primo tempo il Napoli ha fatto dapprima fatto sfogare i viola. Poi ha preso possesso del centrocampo, ed ha chiuso i padroni di casa nella trequarti. Un gioco senza troppa velocità. In modo da non avere nulla da temere al momento delle ripartenze. In questo modo ha costruito un paio di occasioni da rete, si è visto annullare un gol per un fuorigioco di Olivera, per poi trovare il vantaggio con Neres splendidamente imbeccato da Lukaku.
La Fiorentina a questo punto ci ha provato ad alzare il ritmo. Ma tranne un gol annullato a Kean per un fallo di mano, di occasioni vere e proprie non ne ha create. Poi nella ripresa il Napoli ha ricominciato a giocare, ed ha trovato il secondo gol, su rigore, netto, per un fallo su Anguissa.
La Fiorentina a questo punto ha ripreso a giocare come dopo il primo gol. Meret ha chiuso la porta in un paio di circostanze, poi in contropiede è arrivato il terzo gol, di Mc Tominay.
Un Napoli cinico, che non ha perdonato errori, quello che piace a Conte.