GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE
AGROPOLI (Sa)
*ore 9, piazza della Repubblica – Torna nelle scuole la “Festa dell’albero”.
NAPOLI
*ore 9.30, Prefettura – Presentazione del Rendiconto Sociale INPS Campania 2023. Intervengono, tra gli altri, con il prefetto di Napoli Michele di Bari, il direttore regionale Inps Campania Vincenzo Tedesco, il direttore del coordinamento metropolitano INPS Napoli Roberto Bafundi, l’assessore alla Sicurezza della Regione Campania Mario Morcone, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese, il presidente del Comitato di indirizzo e vigilanza Inps Roberto Ghiselli.
NAPOLI
*ore 9.30, Città della Scienza – via Coroglio, 57/104 – In occasione della “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, tavola rotonda organizzata dall’Osservatorio Regionale per il benessere dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Con, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, la presidente dell’Osservatorio Bruna Fiola, il procuratore del Tribunale dei Minori di Napoli Maria De Luzenberger, il direttore dell’Ufficio scolastico Regionale Ettore Acerra, la vice presidente dell’Ordine degli Psicologi Liliana D’Acquisto, la presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania Gilda Panico e il vice presidente del Forum dei Giovani Raffaele Magliola.
NAPOLI
*ore 9.30, Municipalità III – Via Lieti, 97 – In occasione della “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, l’assessora comunale all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, interviene alle prime sedute dei Consigli Municipali Junior: presso la Municipalità III (Via Lieti n. 97, dalle ore 9.30) e la Municipalità X (Via B. Cariteo n. 51, dalle ore 11). Il Comune di Napoli, aderisce inoltre all’iniziativa “Go Blue”, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Unicef per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia: dalle ore 16.55, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio e il colonnato di Piazza del Plebiscito saranno illuminati di blu, il colore simbolo dell’infanzia.
NAPOLI
*dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la Sala Convegni della Fondazione Salesiani in via Don Bosco – Convegno “Risvegliare la speranza”, organizzato dal Garante per l’infanzia e dell’adolescenza del Consiglio Regionale della Campania e dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, nella Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, la procuratrice della Repubblica, Tribunale per i minorenni di Napoli Maria de Luzenberger, la responsabile Area vittime innocenti di reato della Fondazione Pol.i.s. Tiziana Apicella, membro del Consiglio Presbiterale Diocesano Arcidiocesi di Napoli don Fulvio Stanco, il presidente Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania
don Tonino Palmese.
NAPOLI
*ore 10, Villa Doria D’Angri – via Petrarca, 80 – Incontro pubblico “Buon sangue non mente. La sanità nell’era delle fake news”, organizzato dalla Fondazione Muto in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.
NAPOLI
*dalle ore 10, Maschio Angioino Sala dei Baroni – Fondazione Biblioteca “Benedetto Croce” al via la due giorni del Convegno Internazionale di Studi “Giuseppe Galasso tra storia e vita civile”. I secoli e la storia. Interverranno, tra gli altri, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la presidente Fondazione Biblioteca “Benedetto Croce” Benedetta Craveri, il presidente Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce in collaborazione con la Società napoletana di storia patria e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
AVELLINO
*ore 10.30, Air Campania, località Pianodardine – Inaugurazione della nuova sede centrale di Air Campania e presentazione dei nuovi bus assegnati alla società, nell’ambito del programma regionale di rinnovo del parco veicolare delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma. Alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dell’amministratore di Air Campania Anthony Acconcia.
NAPOLI
*ore 10.30, Università Parthenope – via Acton – Al via, con un incontro dedicato al mondo dello sport, la ‘Parthenope Women’s Week’, una settimana di eventi legati al tema del contrasto alla violenza sulle donne organizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università Parthenope.
NAPOLI
*ore 11, Sala del Consiglio di amministrazione dell’Università Federico II – “Pompei fuori le mura. La cinta antica, le necropoli, gli ingressi moderni, la buffer zone e il rapporto con i siti minori”: presentazione degli esiti della Convenzione di ricerca, consulenza tecnico-scientifica e supporto alla didattica che il rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito consegna al direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, frutto della convenzione stipulata il 5 ottobre 2021.
NAPOLI
*ore 11, Palazzo Ischitella, Riviera di Chiaia, 270 – Inaugurazione della 16° edizione del Gala Cinema Fiction – Italian Identity. Una giornata dedicata alla Titanus, fondata a Napoli nel 1904, per festeggiarne i suoi 120 anni di attività. Presenti, tra gli altri, il presidente della Titanus Guido Lombardo, l’amministratore delegato Massimo Veneziano, la presidente della Film Commission Regione Campania Titta Fiore, il delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi e il direttore del Cptv Rai di Napoli Antonio Parlati.
NAPOLI
*ore 11 sede di Banca d’Italia – via Cervantes, 71 – Conferenza stampa della Banca d’Italia per la presentazione del dossier “L’economia in Campania, aggiornamento congiunturale”.
NAPOLI
*ore 12, Sala Giunta Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione de “L’Arcobaleno napoletano”, premio ideato dall’attrice e cantante Anna Capasso, in programma lunedì 2 dicembre al teatro Sannazaro di Napoli. Con l’assessore comunale alla Salute Vincenzo Santagada.
NAPOLI
*ore 16.30, Istituto italiano per gli studi storici – Palazzo Filomarino, via Benedetto Croce, 12 – Inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Istituto italiano per gli studi storici, con il presidente dell’Istituto Natalino Irti, il presidente della Giunta scientifica Michele Ciliberto, la segretaria generale Marta Herling e Francesca Monateri, che darà la sua testimonianza di allieva. La prolusione sarà tenuta dall’accademico dei Lincei e docente emerito di Diritto costituzionale Enzo Cheli.
NAPOLI
*ore 17, campo sportivo Villa Lieti a Capodimonte – Conferenza stampa dello Spartak San Gennaro in occasione dell’inaugurazione, dopo la ristrutturazione, del campo di calcio, una struttura comunale in gestione alla terza municipalità.
NAPOLI
*ore 20, Teatro di San Carlo – Inaugurazione della Stagione d’Opera 2024/25 del Teatro con Rusalka di Antonín Dvorák firmata da Dmitri Tcherniakov e diretta da Dan Ettinger.
NAPOLI
*ore 20.45, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena Infamous Offspring, regia e coreografia di Wim Vandekeybus. Repliche fino al 24 novembre.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Troisi – via Leopardi, 192 – Giulia Vecchio in “Non so piangere a comando”.
NAPOLI
*ore 21, Piccolo Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena “La morte a Venezia, libera interpretazione di un dialogo tra sguardi”, drammaturgia e regia di Liv Ferracchiati, con Liv Ferracchiati e Alice Raffaelli. Repliche fino al 1 dicembre.
(ANSA)
20 NOVEMBRE 2024