“Esprimo profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l’impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale. A Cecilia Sala e alla sua famiglia giunga il mio abbraccio e quello del Senato della Repubblica”. A scriverlo sui social è il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Accogliamo con gioia e sollievo la notizia del ritorno a casa di Cecilia Sala. Esprimo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla sua liberazione: dalle autorità italiane, impegnate con determinazione, al personale diplomatico e a quanti hanno collaborato per giungere a questo risultato. A Cecilia Sala va il nostro abbraccio, con l’augurio che possa presto ritrovare serenità accanto ai suoi cari”. Così il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.

“Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, pubblicando una foto della giornalista che è stata detenuta in Iran dal 19 dicembre.

“La liberazione, in tempi così rapidi, di Cecilia Sala dalla terribile prigione iraniana di Evin è una notizia che mi riempie di gioia, per il ritorno a casa della nostra giornalista, che spero torni subito, dopo aver riabbracciato i suoi cari, alla sua importante attività di reporter. La riuscita di questa rapida liberazione rappresenta un grande risultato sul piano del nostro Governo e del nostro sistema diplomatico, di sicurezza e di intelligence, di tutti questi nostri apparati, che con competenza e autorevolezza hanno saputo muoversi con riserbo in una trattativa estremamente difficile data la complessità dell’interlocutore, l’Iran. Questo rilascio è un successo per l’Italia, complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per questo successo!”. Lo dichiara Roberto Calderoli, ministro per gli affari regionali e le autonomie

“Cecilia Sala sta tornando. Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell’Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa”. Così su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto,

“La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia. Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni di apprensione e angoscia per questo risultato. Ti aspettiamo, Cecilia!” Così la segretaria del Pd Elly Schlein.

“La notizia della liberazione di Cecilia Sala è bellissima. A lei e alla sua famiglia giunga l’abbraccio delle senatrici e dei senatori del Pd. Al governo, ai nostri servizi, alla nostra diplomazia e a chi ha lavorato, con impegno e discrezione, per questo risultato vada il nostro grazie”. Così il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia.

“Cecilia Sala torna a casa. E questo è quello che conta davvero. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato, con determinazione e discrezione, per questo risultato che restituisce onore all’Italia”. Così su X Beppe Provenzano, responsabile Esteri nella segreteria Pd.

“Una notizia bellissima: Cecilia Sala sta tornando a casa. Grazie all’impegno del Governo, dei nostri servizi di intelligence e della nostra diplomazia”. Lo scrive su Facebook la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno (Pd).

“Una bella notizia dopo giorni di tensioni. Cecilia Sala torna finalmente a casa e potrà riabbracciare i suoi familiari. Un plauso a tutta la nostra filiera: dal governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato”. Così sui social il leader del M5s Giuseppe Conte.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la liberazione della giornalista Cecilia Sala, ingiustamente imprigionata per tre settimane nel carcere di Evin, in Iran. Ringraziamo le autorità che hanno reso possibile il suo rilascio. A Cecilia diciamo: bentornata a casa, continua a fare il tuo lavoro a testa alta e senza paura”, così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

“La liberazione di Cecilia Sala è una bellissima notizia. Grazie al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l’intenso lavoro diplomatico e a tutti coloro che si sono impegnati per riportare a casa la giornalista. A Cecilia Sala il mio più caro saluto di bentornata a casa”. Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

“Voglio esprimere grande soddisfazione per il ritorno in Italia di Cecilia Sala. L’iniziativa del governo è stata rapida ed efficace. Voglio ringraziare il presidente del Consiglio, Meloni, e il ministro degli Esteri,Tajani, insieme a tutte le altre strutture dell’esecutivo che si sono attivate per raggiungere questo risultato. La felicità per quanto è avvenuto mi induce a evitare repliche a chi ha perso, anche in questi giorni, l’occasione per tacere. Ma torneremo sul tema e sui viaggi di certi conferenzieri”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.

“Cecilia Sala potrà finalmente riabbracciare la sua famiglia. Grazie al prezioso lavoro politico del governo, ai passi della diplomazia, all’impegno delle forze dell’intelligence, Cecilia torna a casa. È la notizia che tutti aspettavamo”. Così, in una nota, Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa a Palazzo Madama.

“Grande lavoro della nostra diplomazia, del nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in poco tempo riescono a far liberare la giornalista italiana Cecilia Sala. È una ennesima dimostrazione della qualità delle relazioni internazionali che il governo sta tessendo nel mondo e che fanno dell’Italia un paese chiave nello scenario geopolitico mondiale”. Lo scrive in una nota Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia.

“Cecilia Sala è libera, una notizia splendida, che fa tirare un sospiro di sollievo all’intero Paese. Grazie al presidente Meloni, al ministro Tajani, alla nostra diplomazia e all’intelligence. Ancora una volta la forza e la credibilità internazionale del Governo si sono rivelate determinanti. Dopo settimane di ingiusta e difficile detenzione, Cecilia può finalmente riabbracciare i suoi cari e tornare al lavoro che ama”. L’ha scritto sui social la ministra per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati.

“Una bellissima notizia per l’Italia, per l’Europa, per il mondo. Il rientro di Cecilia Sala in Italia ci riempie di gioia”. Cosi Letizia Moratti, europarlamentare e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia. “Grazie al Governo per il suo impegno, al lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, a tutte le persone che hanno permesso il rilascio di Cecilia e le consentiranno di riabbracciare i suoi familiari. Un abbraccio a lei e un pensiero per le 88 giornaliste ancora attualmente in carcere nel mondo”, conclude Moratti.

“Esprimiamo la più profonda soddisfazione nell’apprendere del ritorno in Patria da Teheran della nostra connazionale Cecilia Sala. Sincera felicità per la famiglia della giornalista italiana e per tutti i suoi affetti più cari che speravano in una risoluzione rapida del caso. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro si sono adoperati per questo atteso rientro, dimostrando un fondamentale lavoro a livello di intelligence e di diplomazia. Il grazie più grande va al presidente Meloni che conferma massima credibilità a livello internazionale, mettendo al primo posto la sicurezza dei propri cittadini”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Galeazzo Bignami.

“Credo sia giusto che la Meloni convochi l’opposizione a Palazzo Chigi, come chiedeva Renzi. Per spiegarle come si fa”. Lo scrive su X Francesco Storace a proposito delle polemiche dei giorni scorsi sul mancato coinvolgimento delle opposizioni sul caso Sala.

“Cecilia Sala torna a casa, casa Italia! Grazie e tutti coloro che, in silenzio, lontani da polemiche e con straordinaria capacità hanno contribuito a questo bellissimo risultato”. Lo scrive sui suoi canali social Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, appresa la notizia della liberazione in Iran della giornalista Cecilia Sala.

“La notizia del rilascio di Cecilia Sala è un enorme sollievo per tutti. Ed è doveroso riconoscere al governo il merito per l’ottimo lavoro svolto in questo difficile caso”. Così Carlo Calenda su X.

“Il rientro a casa di Cecilia Sala è la notizia più bella. Grazie al governo, ai servizi, alla famiglia. Siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva”. Così su X Matteo Renzi.

“Cecilia Sala sta tornando a casa, la notizia che stavamo tutti aspettando. Grazie a chi ha lavorato alla sua liberazione”. Lo scrive su x Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera.

“Felicissimi per il ritorno a casa della giornalista italiana. A nome del gruppo Avs del Senato ringrazio quanti in questi giorni hanno lavorato per la liberazione di Cecilia Sala. In queste giornate di grande tensione tutti hanno operato con grande senso di responsabilità e in una condizione di massimo riserbo per riportare la nostra connazionale all’affetto dei suoi cari. Un ringraziamento sentito all’intelligence e alla diplomazia per il risultato ottenuto”. Così il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto, intervenendo in Aula a Palazzo Madama.

“Abbiamo il cuore e il morale alle stelle”. Lo dice all’Adnkronos Carlo Nordio, ministro della Giustizia, commentando la liberazione della giornalista Cecilia Sala.

“Il rientro di Cecilia Sala in Italia è una bellissima notizia ed è il risultato di un grande lavoro diplomatico di Giorgia Meloni. Il governo ha saputo risolvere positivamente ed in tempi rapidi una situazione che rischiava di complicarsi anche a causa delle grandi tensioni internazionali di questo periodo. E’ un riconoscimento importante anche per l’Italia, per il ruolo sempre più centrale che occupa nello scacchiere geopolitico”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

“Fin dal primo momento avevamo auspicato che la diplomazia e il governo del nostro Paese lavorassero per ottenere questo risultato. Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno permesso la liberazione di Cecilia Sala dalle carceri del regime iraniano”. Lo affermano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube