“Se la proposta per la Campania è chiudere l’inceneritore di Acerra come primo punto, allora è evidente che non siamo compatibili con un approccio di questo tipo”. Così il vicesegretario di Azione, Ettore Rosato, ha commentato la possibile candidatura di Roberto Fico alle prossime elezioni regionali in Campania, durante un intervento alla trasmissione “In Dino Veritas” su Radio Cusano Campus, condotta da Dino Giarrusso e Martina Gatto.

Rosato ha ribadito la posizione di Azione, sottolineando la necessità di “profili capaci di governare”, facendo riferimento agli attuali governatori Vincenzo De Luca e Luca Zaia come esempi di figure che, pur in modo diverso, hanno lasciato il segno nei rispettivi territori. “Servono persone autorevoli, capaci di incidere e governare. Vedremo e decideremo, naturalmente, sulla base territoriale. Non abbiamo nessun contratto firmato con nessuno”, ha affermato. Alla domanda sul coinvolgimento di Azione nella selezione dei candidati, Rosato ha precisato: “Il centrosinistra non ce lo chiede mai, generalmente lo apprendiamo dai giornali. Ma siamo ben disponibili a dare una mano”.

Sulla linea politica proposta da Fico, Rosato ha espresso perplessità: “Concentriamoci sui problemi veri dei campani. C’è sicuramente un problema ambientale – com’è ovunque – ma non è generato soltanto dall’inceneritore. I temi urgenti sono la sanità, il lavoro, le periferie. Se ci si presenta alle regionali, a destra come a sinistra, con programmi demagogici, allora non si governerà mai. Questo è un errore che l’Italia ha già vissuto, continua a vivere e a cui noi non vogliamo partecipare”.

In chiusura, Rosato ha parlato anche del futuro di Azione in Campania, sottolineando il ruolo centrale del partito in un’area politica moderata: “Sono convinto che in Campania ci sia un’aria di centro di cui Azione è protagonista, ma che coinvolge anche altre forze politiche e civiche. Insieme possono fare la differenza. Mi auguro che quest’area – magari anche con il contributo determinante di Vincenzo De Luca – possa individuare una candidatura all’altezza della sfida. Da parte nostra, faremo tutto il possibile”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube