Di Angelo Tortora
La musica può rendere gli uomini liberi,dove le parole non arrivano… la musica parla,perché essa è la forma più forte di magia,non tradisce mai.
L’arte è come la saggezza come la bontà,come la generosità non può essere insegnata,si può tentare di estrarla dalla mente,dal cuore,dall’anima.
Tra musica e Teatro, protagonista assoluto è uno dei più grandi della musica napoletana:Antonio Fischetti in arte Antoine,un veterano che continua sempre di più a far battere cuori per i suoi testi sempre sublimi.
E’ stato uno dei neomelodici della prima ondata, quella degli Anni Novanta che permise alla musica napoletana di uscire fuori dai vicoli ed imporsi a livello nazionale. Si è confrontato con autori come Bovio, Viviani, Cerciello. Raggiunge il traguardo dei 40 anni di carriera con un album da pelle d’oca: “𝗟’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗼𝗰𝗲”.
In “Lacreme Napulitane” con Francesco Merola e Marianna Mercurio assieme a tutto il cast,Antoine e’ uno dei personaggi di spicco visto il suo enorme spessore:grande successo al Teatro Toto’ dove andranno in scena lì per l’ultima serata,Napoli sa’ come accogliere i suoi figli tra calore,colore e passione e Antoine è uno dei figli piu’ stimati e ammirati di questa terra.
Curiosità,grande amico di Nino D’Angelo, nel 2001 al suo fianco si esibisce in :Aitanic dove spicca anche come cantante nella colonna sonora,eppoi per quanto riguarda lo sport,Antoine è un grande tifoso ovviamente del Napoli.