Di Angelo Tortora 

 

La Roma avrà un volto diverso nella sfida contro il Napoli alla ripresa del campionato. Claudio Ranieri, stando a quanro riportato da La Gazzetta dello Sport, porterà alcune novità. Niente più braccetti o marcature a uomo con le uscite fino quasi alla metà campo. E niente più difesa alta, aggressiva, con i centrocampisti che pressano alti e rischiano di lasciare scoperta la difesa. Adesso si cambia davvero. Anche perché la Roma ha bisogno di altro, di una compattezza difensiva che aveva smarrito.

Si cambierà subito, cercando di coprirsi il più possibile, di rendere la squadra più compatta e di esporla a meno pericoli, soprattutto a campo aperto, cosa che è successa ad esempio sia a Verona sia contro il Bologna. Ranieri si affiderà al blocco basso e poca distanza tra difesa e centrocampo. A Napoli Ranieri probabilmente ripartirà anche lui dalla difesa a tre.

Ma sarà una difesa diversa per concetti e dinamiche, con maggior attenzione alle marcature, ai posizionamenti ed alla tenuta della linea. Ed a cambiare saranno anche gli interpreti. Ad iniziare da Mats Hummels, che potrebbe essere la grande novità del Maradona. Con una linea più bassa e compatta. Hummels può diventare il regista difensivo, aumentando anche la sicurezza sui palloni alti, altro problema emerso negli ultimi tempi.

 
Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube