Di Angelo Tortora
A “Marassi” per la diciassettesima giornata di Serie A si sono affrontate il Genoa e il Napoli.
La vita è come la giornata: una volta arrivati a sera, si spera che il nuovo giorno sia migliore,alla fine di ogni giorno,dovresti rivedere il nastro delle tue performance,i risultati dovrebbero applaudirti o pungolarti,quello di Genova è stato un Napoli bello a meta’.
È il Napoli ad aprire le danze ,al 5′ un colpo di testa sotto porta di big-rom con la palla che impatta in pieno la traversa e sul prosieguo dell’azione è sempre il numero 11 belga a tirare a lato da ottima posizione. Al 13′ conclusione improvvisa di esterno di David Neres, la sfera va sopra la traversa,al 15′ scappa via sul fondo l’ex Benfica e Ayax :Neres e la crossa per Anguissa che in anticipo svetta su Frendrup e non perdona freddando l’estremo difensore del grifone.
Il Genoa prova ad alzare il proprio baricentro, ma il Napoli e’ bravo a non lasciare molti spazi a disposizione dei rossoblu’, punizione dalla trequarti, se ne incarica Lobotka che la immette in area e Rrahmani che stacca di testa in mischia con la palla che finisce sotto la traversa ed è 0-2 per i partenopei a Marassi.
Nel giro di pochi minuti prima una punizione dal limite dell’area senza un nulla di fatto battuta da Pinamonti eppoi con un esterno al volo di Badelj dal limite, palla a lato. Al 32′ cartellino giallo per Juan Jesus, strattonata a Miretti nella zona nevralgica del campo,al 36′ a calare il il tris e’ Scott McTominay ma La Penna annulla la rete dell’ex reds devils per posizione di off-side di Politano al momento del passaggio al centro e finisce il primo tempo.
Nella ripresa partono forte i liguri che con un tiro a giro dal limite di Pinamonti mettono i brividi a Meret che si stende e si supera a mano aperta smanacciando la minaccia in corner.
Poco dopo è sempre lui ma questa volta colpisce gonfiando la rete e cioè Pinamonti: Vitinha sguscia tra le linee e in area aziona proprio Pinamonti che calcia angolato battendo Meret,riapre il match facendo esplodere il Ferraris. Il Genoa ritrova tutto di un colpo il coraggio perduto, cartellino giallo per Sabelli per fallo su Lobotka,al 65′ svetta più in alto di tutti Badelj, Meret si stende e manda in angolo.
Al 69′ traversone di Vitinha dalla sinistra, Pinamonti prova a catapultarsi sulla sfera ma viene deviata in angolo,un minuto dopo: doppio cambio per il Genoa, entra Thorsby per Badelj,Dentro Ekuban per Vitinha,al 73′ Conte replica con Kvaratskhelia per Neres nel Napoli e Simeone per Lukaku. Anguissa perde una palla sanguinosa sulla trequarti, sfera a Pinamonti che tenta un tiro cross ma nessuno si fa’ trovare pronto all’appuntamento,al 79′ sostituzione nel Genoa, entra Norton Cuffy per Sabelli. All’80’ Anguissa depone la sfera a McTominay che prova la conclusione di prima intenzione dalla distanza ma la palla termina la corsa alta sopra la traversale, poco dopo è Politano dalla destra, classica giocata rientrando sul sinistro e prova il tiro a giro ma finisce alto. Cambio per Vieira, entra Balotelli per Miretti.
I padroni di casa per poco non la pareggiano al fotofinish:cross in area dalla destra, Pinamonti la tocca di testa, la sfiora Balotelli, ma ancora una volta è un super Meret a opporsi,nel Napoli entra Spinazzola ed esce Politano. L’ultima emozione la regala ancora la truppa di Vieira con un tiro cross insidioso di Balotelli ma Meret riesce ancora una volta ad intervenire,finisce così vittoria pesante dei campani di Antonio Conte che rimangono attaccati al treno di Scudetto.