Sui social in tanti politici hanno espresso il loro apprezzamento a Gaetano Manfredi nel giorno in cui è stato eletto presidente dell’ANCI:
“Complimenti al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nuovo presidente dell’Anci. Sono sicuro che grazie al suo equilibrio e al suo senso istituzionale potremo rendere ancora più proficua la nostra collaborazione, nell’interesse di tutte le comunità del nostro Paese”. Lo scrive il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, su X.
Carlo Calenda si è affidato ad un comunicato. “Auguri per l’elezione al vertice dell’Associazione nazionale comuni italiani al sindaco Manfredi, amministratore competente, esperto e pragmatico che sapra’ certamente essere voce e baluardo di tutti i Comuni italiani”.
Più conciso Antonio Bassolino: “Auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi, eletto presidente dell’Anci”.
Su X i complimenti del ministro Lollobrigida: “Congratulazioni al nuovo presidente di Anci, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e al neo presidente del Consiglio nazionale, sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, eletti oggi all’unanimità. Auguro a loro buon lavoro”.
Questo il commento di Fulvio Martusciello (nella foto), coordinatore FI in Campania: “L’elezione di Gaetano Manfredi a presidente dell’Anci è una buona notizia, soprattutto perché avvenuta all’unanimità. Ora è tempo di dare voce ai sindaci e di combattere contro la legge campana che prevede la loro incandidabilità. E’ una battaglia di libertà e giustizia per restituire ai primi cittadini il diritto di rappresentare il loro territorio”.
Bruna Fiola, consigliera regionale del Partito Democratico, ha dichiarato: “L’elezione di Gaetano Manfredi alla guida dell’ANCI, in un giorno così significativo come la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, assume un valore simbolico e concreto straordinario. È un segno che testimonia quanto i comuni possano e debbano essere in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli, favorendo politiche che promuovano la loro crescita in contesti sicuri e stimolanti. La guida di Gaetano Manfredi rappresenta un’opportunità per rafforzare il ruolo dei Comuni italiani come veri e propri motori di inclusione e sviluppo sociale. Sono certa che, con la sua competenza e il suo spirito di servizio, l’ANCI saprà mettere al centro dell’agenda nazionale temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, come il sostegno alle famiglie, l’educazione e la lotta alle disuguaglianze. A Gaetano Manfredi rivolgo le mie più sentite congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro, certa che saprà interpretare al meglio questa sfida”.
L’ex presidente della Campania, Stefano Caldoro, ha affidato a “X” i suoi auguri a Manfredi: “Auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi. Personalità competente e seria. Saprà essere autorevole sintesi per affermare la collaborazione istituzionale a tutti i livelli”.
Anche Renato Schifani, ex presidente del Senato, oggi presidente della Sicilia ha fatto sentire la sua voce. “Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi, neo eletto presidente dell’Anci. I comuni rappresentano l’ossatura istituzionale del Paese ed è importante che ci sia un sentire univoco rispetto all’esigenze di una buona amministrazione, capace di offrire risposte sempre più moderne ed efficaci alle aspettative dei cittadini. Siamo convinti che Manfredi saprà farsi interprete delle istanze provenienti dai territori e che svolgerà il suo delicato incarico con competenza e equilibrio, mantenendo con tutte le istituzioni un confronto proficuo e virtuoso”.