“Mi pare che nelle elezioni regionali ci sia stato un risultato tranquillo, sereno. Diciamo che il popolo ha parlato e il discorso è chiuso”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, commentando la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna e Umbria. “Non ho sentito i nuovi governatori. Auguri di buon lavoro ovviamente a tutti quanti”, ha detto il governatore. Il governatore ha poi detto di non aver ancora sentito i due nuovi presidenti di Regione, Michele De Pascale e Stefania Proietti.

De Luca ha poi commentato le parole della segretaria del PD Elly Schlein che sottolinea i tagli alla sanità del governo come uno dei motivi delle sconfitte del centrodestra alle regionali in Emilia-Romagna e Umbria.:

“Non c’è dubbio che la sanità rimane il punto di maggiore sofferenza. La Regione Campania lo sta dicendo da qualche anno per la verità, mi fa piacere che se ne stiano accorgendo tutti quanti. Si tratta poi di arrivare, oltre che alla denuncia della carenza di risorse, a una battaglia concreta per ottenerle, le risorse. Sicuramente queste misure, con il definanziamento sostanziale della sanità pubblica ma anche del trasporto pubblico locale, hanno una ricaduta in termini di opinione pubblica e non potrebbe essere diversamente”. Così come “una complicazione burocratica enorme anche di misure positive che riguardano le famiglie, le madri. A volte si prendono misure anche utili ma con un groviglio burocratico di norme, contro norme, vincoli, contro vincoli, un figlio, mezzo figlio, l’Isee a 6mila, 7 mila euro, così anche una giovane coppia magari rinuncia a chiedere un contributo”.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube