“I cambiamenti climatici vanno affrontati su varie scale. Le città rappresentano un luogo di grande criticità perché c’è una maggiore concentrazione di temperatura, di persone e di attività”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione del Consiglio straordinario per la Giornata mondiale delle città che quest’anno è dedicata al tema ‘I giovani come promotori del cambiamento sul clima: favorire l’azione locale per la sostenibilità urbana’. Rispetto alle azioni che le città possono mettere in campo per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, il sindaco Manfredi ha indicato la necessità di “migliorare le infrastrutture, rafforzare la manutenzione, ma soprattutto avere una pianificazione che ci consenta di usare meno suolo perché avere suoli più permeabili e più verde rappresenta un contributo che le amministrazioni locali possono dare per contrastare un fenomeno globale che richiede cooperazione a livello istituzionale”.
Per quanto riguarda le azioni che il Comune sta realizzando per evitare danni dalle grandi piogge, Manfredi ha ricordato “il grande lavoro di manutenzione delle fogne, la pulizia di aree critiche abbandonate da anni e il rafforzamento di alcuni elementi infrastrutturali soprattutto sui versanti che ci possono aiutare a ridurre i rischi che abbiamo in città”.