Si terrà questa mattina, a partire dalle 10, nella sede dell’Acen a Napoli – Palazzo Ruffo della Scaletta in via Riviera di Chiaia 202 – l’incontro dal titolo “Rigenerazione urbana, ipotesi o realtà? Conferenza itinerante per unire i territori”.

L’appuntamento sarà un’occasione per presentare i contenuti del “Quaderno OICE”, un documento che raccoglie l’analisi di alcune tra le più significative esperienze di rigenerazione urbana in Italia, individuando best practices e indicazioni operative.

La tappa napoletana rientra nel ciclo di conferenze itineranti promosse dall’OICE, che dopo aver toccato Milano proseguiranno a Roma il prossimo 6 maggio. Il percorso affronta i molteplici aspetti legati alla rigenerazione urbana: dalla pianificazione territoriale alla sostenibilità ambientale, dalla gestione delle risorse alla valorizzazione del patrimonio edilizio, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra professionisti del settore, istituzioni pubbliche e private, e cittadini.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Massimo Frontera e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e stakeholder di rilievo. Ad aprire i lavori saranno Tullio Ferrante, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Angelo Lancellotti, presidente ACEN; e Giovanni Kisslinger, vicepresidente OICE e presidente della Consulta Interregionale OICE.

Tra gli interventi attesi, quelli di Laura Lieto, vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, e Bruno Discepolo, assessore al Governo del Territorio e Urbanistica della Regione Campania.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube