enza amato - brandolini - enza amato

“Nei Campi Flegrei si vive un periodo di grande criticità per numerose famiglie sfollate per motivi di sicurezza”. A lanciare l’allarme è Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli, intervenuta a margine di una riunione del Partito Democratico cittadino dedicata al tema del diritto all’abitare, alla presenza di Marco Furfaro della segreteria nazionale del partito.

Amato ha riferito che, nella sola città di Napoli, sono 165 le famiglie evacuate – pari a 533 persone – accolte attualmente in strutture alberghiere. Gli alloggi da cui sono stati allontanati risultano non sicuri, molti dei quali di proprietà degli stessi cittadini.

“La questione della messa in sicurezza degli appartamenti è seria e urgente – ha dichiarato –. Stiamo sostenendo queste famiglie nell’accesso ai contributi per la sistemazione delle case, ma serve un intervento nazionale forte, sia sul piano economico che su quello dei tempi di attuazione”.

Amato ha espresso preoccupazione per l’assenza di segnali concreti da parte del Governo, in particolare dal ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. “Non vediamo un’intenzione chiara di agire. Il Partito Democratico deve accompagnare l’azione dei sindaci dell’area dei Campi Flegrei, affinché quei cittadini possano tornare nelle proprie case, ma in condizioni di sicurezza”.

Infine, la presidente del Consiglio comunale ha ribadito la necessità di evitare lo spopolamento del territorio, sottolineando l’importanza di non ripetere gli errori del passato e di non continuare a costruire in aree a rischio.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube