Si è aperto oggi a Napoli il vertice Med5, l’incontro tra i ministri dell’Interno dei Paesi del Mediterraneo, con l’obiettivo di individuare interessi e misure comuni nella gestione dei flussi migratori, nonostante le differenti posizioni tra gli Stati partecipanti.
La due giorni si svolge presso il Palazzo Reale e vede la partecipazione del ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi e dei suoi omologhi di Cipro, Nicholas A. Joannides; della Grecia, Makis Voridis; di Malta, Byron Camilleri; e della Spagna, Fernando Grande-Marlaska Gómez. Presenti anche il commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione, Magnus Brunner, e il direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens. In apertura dei lavori, è previsto oggi un incontro quadrilaterale tra Piantedosi e i ministri dell’Interno di Tunisia, Libia e Algeria, Paesi considerati strategici in quanto principali punti di transito per i flussi migratori diretti verso l’Europa.
Massime le misure di sicurezza predisposte in città, con un dispositivo di sorveglianza rafforzato in tutta l’area di Piazza del Plebiscito e dintorni. L’arrivo delle delegazioni è previsto per le ore 19, con accoglienza istituzionale e, a seguire, un evento musicale al Teatro di San Carlo, dove si esibirà la banda della Polizia di Stato.