Di Angelo Tortora
Ci sono persone che si credono speciali, altre che silenziosamente lo sono.
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene e Giampiero Passaro è una di quelle.
Giampiero per la sua Ercolano è disposto veramente a tutto, lo dimostra con i fatti mantenendo la spiaggia libera: “La Favorita” sempre pulita, dedicandosi corpo e anima senza essere retribuito ma solo per amore per la propria terra, perché il contributo che vuole dargli il “Lido” a Giampiero per il lavoro eccezionale che svolge, egli lo mette a disposizione per i bambini, regalandogli le granite sulla spiaggia libera . Tanti riconoscimenti per lui dalla società Sporting Basket Ercolanese che gli dono’ la maglia ufficiale del club per ammirazione nei suoi confronti nel rendere per lo appunto “La Favorita” che già estasia con la sua bellezza mozzafiatante italiani e turisti, anche pulita, luccicante come un diamante .
Poi l’ex Presidente dell’Ercolanese Umberto Raiano diede una maglia e una targa a Giampiero Passaro con la seguente dedica: “È un tifoso granata che ha davvero a cuore le bellezze della nostra città. Da anni tutti i giorni, volontariamente, ripulisce la spiaggia e il molo de “La Favorita”. Un gesto encomiabile, unico, che dimostra cosa vuol dire rispettare l’ambiente e amare la propria terra.
Grazie Giampiero, che tu possa essere d’esempio per tanti”.
Poi niente di meno che dal Sindaco Ciro Bonajuto e dal Presidente del consiglio comunale Luigi Simeone, l’ennesimo riconoscimento per questo giovane eroe.
Oltre a rendere “La Favorita” un luogo divino, Giampiero organizza tante iniziative soprattutto per rendere felici i bambini come quando assieme alle mamme, al supereroe Spiderman e a tutti coloro che resero possibile tutto ciò, anche i cittadini ercolanesi ovviamente, sulla spiaggia libera, misero a disposizione cibi, con nutella, pan bauletto e bevande per tutti i piccoli presenti.
Dopo la mareggiata con la collaborazione di altri cittadini, Giampiero puli’ la spiaggia libera “La Favorita” di Ercolano dai tanti rifiuti che arrivarono a riva e tutto ciò per il bene dei bambini e della popolazione.
Grande persona Giampiero, per cittadini che dimenticano sulla spiaggia come capitato in passato che sia cellulari oppure porta sigarette, egli le conserva nell’associazione ‘Costa mare’ li nei pressi.
Grande organizzazione, buste per l’immondizia, detersivi per la pulizia della strada, prodotti farmaceutici, una casetta medica che permette di disinfettare e medicare piccoli tagli anche a qualche turista. Un ragazzo speciale come Giampiero Passaro merita tutte le attenzioni possibili e inimmaginabili, perché chi ama la propria terra così non può passare inosservato, gente così fanno solo del bene alla nostra adorata Campania, una delle regioni più visitate e amate al mondo.