Sono bastati pochi secondi per capire che per il Napoli non sarebbe stata una partita semplice. L’Udinese ha subito sfiorato il gol, e c’era voluta una grande parata di Meret per impedire ai friulani di passare in vantaggio.
Detto questo il Napoli era riuscito anche a fare la cosa più complicata, passare in vantaggio. Ma un errore, l’unico, di Juan Jesus, che non aveva lasciato palla al portiere azzurro, dopo un paio di minuti ha permesso agli ospiti di trovare il pareggio. A questo punto era lecito attendersi una ripresa modello quella contro la Juve di 15 giorni fa. Ma non era serata.
Il Napoli resta al primo posto in classifica, da solo. E lo sarà certamente anche domani sera, quando Inter e Fiorentina giocheranno tra di loro l’ultima partita di questa giornata. Purtroppo però è stata persa una grande occasione.
Detto questo è chiaro che in ottica scudetto non cambia nulla. L’Inter sarebbe stata in ogni caso un avversario ostico. Sta di fatto che per la seconda partita consecutiva gli azzurri non sono riusciti a gestire il vantaggio. Cosa che sin qui era sempre riuscito, tranne al Meazza contro l’Inter.
Che il Napoli stia un po’ stanco? Ci può stare, ma Conte dovrebbe avere la soluzione del problema. Magari ci sta che la squadra stia attraversando un momento un po’ così. Non caso dopo la vittoria contro la Juve il tecnico azzurro concesse tre giorni di riposo. Vedremo quali saranno le soluzioni possibili.
L’Udinese è venuta a Napoli a giocare la sua partita, molto coraggiosa. Magari qualcuno si aspettava una gara diversa da parte dei friulani, mail loro allenatore ha indovinato tutto.
Conte ha provato a mischiare le carte nel finale, cambiando tutto l’attacco mettendo Raspadori al posto di Anguissa. Ma i nuovi entrati non hanno dato nulla o quasi.
Adesso prima di essere delusi aspettiamo l’esito di Inter-Fiorentina. Perché come visto giovedì scorso nulla è impossibile. In ogni caso il Napoli sarà primo in classifica. E’ bene non dimenticarlo mai.