“Sono molto fiducioso, c’è la possibilità concreta che questo piano possa essere finanziato. Ora abbiamo la fotografia chiara di quello che si deve fare per potenziare il trasporto e mano a mano che avremo i finanziamenti, andremo avanti nella progettazione e realizzazione delle opere”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della presentazione dei progetti per il potenziamento del trasporto rapido di massa per cui il Comune e la Città metropolitana chiedo finanziamenti al Mit. Il sindaco, nel sottolineare che è stato svolto “in questi mesi un lavoro molto articolato” per definire le necessità di completamento dello sviluppo del trasporto di massa in città e nell’area metropolitana, ha spiegato che la base di partenza è stata la definizione dei Piani urbani di mobilità sostenibile e poi sono state definite le richieste “sia relative al completamento di infrastrutture, che si stanno già realizzando, che per la realizzazione di nuove linee attese da tanto tempo”. Manfredi ha evidenziato che la scelta di non puntare su nuove linee di metropolitana, ma di privilegiare sistemi sopraelevati e tram è dettata anche “dalla necessità di fare i conti sia con i tempi di realizzazione delle infrastrutture che con i costi: una metropolitana ha costi molto elevati e tempi di realizzazione molto lunghi e, dunque, dove è possibile e il contesto urbano lo consente, utilizzare trasporto di superficie o sopra elevato, come si sta facendo in tutte le periferie di città europee e nel mondo, è un modo per spendere meno, realizzare opere in tempi più rapidi e consentire anche maggiore flessibilità perché le nuove tecnologie elettriche consentono di fare questo. È stata una scelta molto ponderata compiuta guardando anche progetti in campo in altre città”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube