Di Angelo Tortora
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori,
e le forme,
e le note,
e le emozioni,dove le parole non arrivano… la musica parla. La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento .
Ci hanno provato tutti: musicisti, cantanti, compositori, artisti, scrittori, poeti, filosofi, non c’è personaggio celebre che nel corso della storia non abbia espresso il suo pensiero, spiegando che cos’è la musica.
Sono state scritte milioni e milioni di frasi per descriverla.. e nessuna mai si avvicinerà a quello che ti fa provare realmente nell’anima.
Perché la musica è qualcosa di divino e come tutte le cose divine è indescrivibile e quando si parla di essa non si può non parlare di uno dei migliori cantautori della neomelodica napoletana:Antonio Fischetti in arte Antoine.
Poi c’è il Teatro,non nasce Teatro laddove la vita è piena,dove si è soddisfatti,il Teatro nasce dove ci sono delle ferite,dove ci sono dei vuoti…è lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui.
Celebre la frase di Eduardo De Filippo che ha fatto storia:”Il Teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla sua vita”.
Mescolare musica e Teatro e farlo ad altissimi livelli è da Antoine perché solo i grandi possono riuscirci,interpreta il personaggio:”O’ malament’ in “Lacreme Napulitane“(Lacreme Napulitane tratta dall’omonima canzone del 1925 di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni cantata per la prima volta da Gennaro Pasquariello,un brano con cui Mario Merola riscosse enorme successo tra Teatro e Cinema.
Francesco Merola e Marianna Mercurio e tutto il cast dove spiccano nomi del calibro di Adele Pandolfi,Raffaele Esposito,Antonio Masucci,Antonio Sangermano,Sasa’ Trapanese,Federica Parravano,Cinzia Mirabella,Mery Esposito e Anna Torcasio.
Nemico nel personaggio di Francesco Merola,recita la parte del “guastafeste di turno in amore”,l’inaffidabile,o’ cumpare e lo fa con la solita maestria che lo contraddistingue,Antoine e’ tra i più amati e acclamati in questo tour della sceneggiata napoletana,un veterano.
Quando si cita Antoine la mente va obbligatoriamente alle sue magiche canzoni che hanno fatto innamorare epoche diverse,tanti fans estasiati dal cantautore partenopeo e soprattuto dal suo ultimo album:”L’amore nella voce“.
La tracklist completa è composta da:
«Staje dint’o core mio», «Che fine avimma fa», «Tengo voglia sulo ’e te», «Tu sì ’na malafemmena», «L’ammore d’a vita mia», «E tu ’o ssaje», «L’anema e ’o core», «Te chiammo ancora amò», «I so’ geluso» e «L’ultimo segreto».