I social sono una rovina. Non per chi esprime un proprio parere, cosa legittima. Ma per coloro che pensano di darne un’interpretazione. I social, per capirci, almeno questo è il mio parere, sono contenitori particolari. Se qualcuno pensa bene di un’altra persona, al massimo esprime il proprio gradimento mettendo un “like”. Viceversa chi ne pensa male scrive, offende, ne dice di tutti i colori. Il risultato è che sembra che tutti siano contro qualcuno.
Questo vale in via generale per tutto. Nel calcio poi, e non solo a Napoli, è ancora peggio. Critiche spietate a chi sbaglia, un “cuoricino” nella migliore delle ipotesi a che fa bene. In queste ore a Napoli si fa un gran parlare di critiche a Politano, per tacere di chi vorrebbe Kvara in panchina per dare spazio a Neres. A leggere certi post si ha l’impressione che tutta la tifoseria la pensa in quel modo. Ma siamo convinti che sia così?
Politano sta facendo una grande stagione. Se Conte continua a schierarlo ci sarà un motivo. Anche io a volte preferirei vedere in campo Neres al suo posto, specie in alcune partite. Ma siamo certi che l’intesa tra il portoghese a Di Lorenzo sia la stessa che c’è tra il tornante romano ed il capitano? Fare giocare Neres non andrebbe a limitare una delle armi migliori a disposizione degli azzurri?
Quanto a Kvara se lui avesse sbagliato i gol che ha sbagliato Neres a Udine, trovando il gol del vantaggio su una deviazione a capo di un tiro sbagliato cosa avrebbero scritto i suoi detrattori?
Calma, ragazzi. Calma. Le decisioni lasciamole a Conte. Poi ognuno, ci mancherebbe, è padrone di dire quello che vuole sui social. L’errore/orrore non è loro, ma di chi fa certe interpretazioni. I social sono belli, ma di certo non servono a fare sondaggi di questo tipo.