SAN MARCO EVANGELISTA (Ce)
*ore 9.30, cittadella operativa – Primo Open day della Protezione civile dedicato alle Scuole nell’ambito del Piano di Comunicazione alla popolazione sul fenomeno bradisismico e sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
CIMITILE (Na)
*ore 10, Istituto Comprensivo F.lli Mercogliano – C. Guadagni – Il gruppo piccola industria dell’Unione industriali Napoli presenta “La mia rotta”, progetto per orientare gli studenti.
NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale per la celebrazione della Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese.
QUARTO (Na)
*ore 10, Casa Mehari – via Nicotera, 8 – Prosegue la manifestazione “Casa Mehari in festa: dai beni confiscati ai beni in comune”, con la proiezione di “Fortapàsc”, il film diretto da Marco Risi che racconta la vicenda del giornalista Giancarlo Siani.
AVELLINO
*ore 10.15, aula magna – Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati – città ospedaliera – Presentazione del volume dal titolo “Io e il Moscati”, curato dall’Associazione Medici Pensionati Ospedale Moscati (Ampom). Presenti la sindaca di Avellino Laura Nargi e il presidente dell’Ampom Carmine Pacifico.
NAPOLI
*ore 10.15, Cinema Modernissimo (nella foto) – via Cisterna dell’Olio – Il regista Pappi Corsicato sarà ospite della 17° edizione di Omovies Film Festival per una masterclass con gli studenti di cinema dell’Accademia Belle Arti di Napoli.
POMPEI (Na)
*ore 10.30, sede della Conferenza Episcopale Campana, in piazza Bartolo Longo, 1 – Convegno ‘Superare i campi rom? Si può fare’ organizzato dall’Associazione 21 luglio in collaborazione con la Conferenza episcopale campana, la Prefettura di Napoli e la Regione Campania, con il patrocinio dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Interverranno, il vescovo delegato regionale per la Pastorale dei Migranti, Rifugiati e Itineranti mons. Giuseppe Mazzafaro, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, l’assessore alla Sicurezza, legalità e Immigrazione della Regione Campania Mario Morcone. A seguire la presentazione del modello ‘MA.REA’ strumento innovativo per il superamento dei campi rom con Carlo Stasolla e Veronica Alfonsi Associazione 21 luglio.
NAPOLI
*ore 11, sede del Centro Operativo Dia (Direzione investigativa antimafia) – via Galileo Ferraris, 167 – Incontro di fine anno con la stampa, nell’occasione verrà illustrato il calendario istituzionale Dia 2025.
NAPOLI
*ore 11, Sala degli Angeli – Università Suor Orsola Benincasa – Proiezione in anteprima del docufilm “Gesù a Spaccanapoli – Viaggio nella città presepe” di Gianfranco Pannone. Nato da un’idea del rettore Lucio d’Alessandro, all’interno del progetto “L’arte presepiale come patrimonio immateriale della città di Napoli”, il montaggio di Sergio Scoppetta e lo storytelling degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro. A seguire l’incontro con il produttore Nicola Giuliano, premio Oscar per ‘La grande bellezza’
NAPOLI
*ore 11, Cgil – via Toledo, 353 – Presentazione del volume “Napoli Lavoro. Cgil, 130 anni: una città tra crisi e sviluppo”, curato da La Repubblica Napoli ed edito da Guida Editori, che verrà distribuito gratuitamente in allegato al quotidiano in edicola sabato 14 dicembre.
NAPOLI
*ore 11, Aula consiliare Regione Campania – Centro direzionale – Is F13 – Convegno per la presentazione del “Progetto Sveva. Laboratorio di sartoria. I copricapo delle donne migranti per le pazienti oncologiche”, un’iniziativa di solidarietà realizzata dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano, nell’ambito dei progetti Sai (Sistema accoglienza e integrazione). Interverranno, la presidente della Consulta regionale per la condizione della Donna Ilaria Perrelli, il consigliere regionale e dirigente medico della Chirurgia generale ed oncologica Breast Unit dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II-Policlinico di Napoli Tommaso Pellegrino, la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Loredana Raia, il sindaco di Bellosguardo Geppino Parente, il sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci, il presidente della cooperativa sociale Il Sentiero Fiore Marotta, il presidente dell’associazione Ri-Guarda OdV don Vincenzo Federico, l’amministratrice unica del Museo della Moda Fondazione Mondragone Napoli Maria D’Elia, il direttore dell’Uoc Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II-Policlinico di Napoli Roberto Bianco.
NAPOLI
*ore 11.30, Sala Archimede – Città della Scienza – via Coroglio, 57-104 – Iniziativa “Mario Rossi, Leonardo da Vinci e William Utermohlen: Il Cervello e l’Arte”. L’incontro sarà introdotto e moderato da Gennaro Carillo, rappresentante della Fondazione Idis-Città della ScienzaGennaro Carillo. Interverranno, diagnosta per immagini e coordinatore della Sezione “Salute e Sviluppo” del CIRPS Luigi Mansi, l’architetta e docente d’eccellenza a Venezia, Milano e Roma Annalisa de Curtis, il neurologo e primario emerito dell’Istituto Neurologico Besta Fabrizio Tagliavini. L’incontro si concentrerà sulla relazione tre il cervello umano, l’arte visiva e la creatività.
NAPOLI
*ore 15, Centro Congressi Tiempo – Secondo dei due appuntamenti promossi dal CSV e dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del Progetto Costruiamo Gentilezza per evidenziare come gentilezza e solidarietà possano essere forza motrice di trasformazione sociale. L’evento dal titolo ‘Volontari costruttori di gentilezza’ vede la partecipazione, del vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Cirillo, del presidente del Centro Servizi di Volontariato (CSV) di Napoli Nicola Caprio, dell’assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli, della consigliera metropolitana Delegata alla Scuola Marianna Salierno, il presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Città Metropolitana di Napoli Renata Monda, l’ ambasciatrice del progetto Costruiamo Gentilezza e responsabile per i Comuni vesuviani Anna Vitiello, e creative Manager di Sistema Bellezza Management Mariangela Mandia.
SALERNO
*ore 15, Salone dei Marmi – Comune – Presentazione del progetto “Eleuteria: una rete per la libertà”, sistema di supporto integrato per le donne vittime di violenza attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione e azioni di rete. Con il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il prefetto Francesco Esposito, il questore Giancarlo Conticchio e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Alberto Toriello.
NAPOLI
*ore 15.30, Sala Archimede – Città della Scienza – via Coroglio, 57-104 – Incontro su “La comunicazione nello sport: radici territoriali e strategie globali”, organizzato da Città della Scienza e Campania NewSteel. Interverranno, il presidente Città della Scienza Riccardo Villari, il social media manager ssc Napoli Fabrizio Palma, social manager e addetto stampa Napoli basket Danilo Rosario Di Palo, marketing manager megaride Edoardo Giaquinto. Modera il direttore Campania newsteel Massimo Varrone.
ERCOLANO (Na)
*ore 16.30, Villa Campolieto – “Servizio Idrico Integrato: valore per il territorio. Risultati raggiunti e prospettive future”: evento organizzato da Ente Idrico Campano e Gori, con tra gli altri, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il presidente di Gori Sabino De Blasi, il presidente Ente Idrico Campano Luca Mascolo, il vice presidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
NAPOLI
*ore 17, ‘Institut Français Grenoble – via Crispi – Rassegna cinematografica “Europa cinema al femminile”, con proiezioni di film internazionali, incontri con le registe e performance dal vivo, a ingresso gratuito. Fino al 14 dicembre. Ore 17: “Senza prove” di Béatrice Pollet (Francia 2022), con la regista; ore 19.30: “La Singla” di Paloma Zapata (Spagna 2023), con l’ attrice Helena Kaittani – seguita da una performance di flamenco live.
PIMONTE (Na)
*ore 17.30, Resort Sant’Angelo – via Resicco, 11 – ‘Premio Carla Russo’, a sostegno della ricerca contro i tumori cerebrali. Verranno premiati sei ricercatori under 40 che si sono distinti per il valore scientifico dei loro elaborati.
NAPOLI
*ore 18, Mondadori Bookstore nella Galleria Umberto I – Presentazione del libro “I diari segreti di Raffaele Cutolo”: di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito; con gli autori, intervengono Gianfranco Gallo, Tina Iacone e don Aniello Manganiello. Partecipazione straordinaria dell’attore Gianfranco Gallo.
NAPOLI
*ore 18, Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – Cerimonia di consegna del Premio Carlo Missaglia, promosso da Progetto Itaca Napoli e dalla Famiglia Missaglia. Premiati Lina Sastri, Mario Martone e Salvatore De Pasquale, in arte Depsa.
PALMA CAMPANIA (Na)
*ore 18, Biblioteca Comunale “Luigi Michele Coppola” – Al via la decima edizione della rassegna culturale “Un libro sotto l’Albero” promossa dal Comune di Palma Campania. Si conclude il 27 gennaio.
SORRENTO (Na)
*ore 19.30, sala degli Specchi del Museo Correale – Concerto solo piano dell’artista cinese Jia Li.
SALERNO
*ore 20, Teatro Pier Paolo Pasolini – Claudio Di Palma in “Charlot il comunista”.
NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa evangelica Luterana – via Carlo Poerio – Ultimo appuntamento della rassegna Concerti d’autunno organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana. “Un viaggio chiamato Amore”: protagonista come voce recitante l’attore e regista Corrado Oddi e, per la parte musicale, il Trio Cardoso.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Politeama – via Monte di Dio, 80 – “A Christmas Carol – Il musical”, di Roberto Ciufoli.
NAPOLI
*ore 21, Teatro Cilea, via San Domenico – debutto di Biagio Izzo con la commedia brillante ‘L’arte della truffa’.
SANT’ARPINO (Ce)
*ore 21, Teatro Lendi – “Perfetti Sconosciuti”, prima regia teatrale di Paolo Genovese che porta in scena l’adattamento del suo pluripremiato film del 2016. Repliche fino al 13 dicembre.
(ANSA)
11 DICEMBRE 2024