NAPOLI
*dalle ore 7 alle ore 12, prosegue l’iniziativa “Quartiere Pulito”, per ogni sito sono previste operazioni di pulizia radicale, diserbo, spazzamento e lavaggio dei marciapiedi, oltre alla rimozione delle campane per consentire la pulizia delle aree sottostanti: Municipalità 2, Via M.R. Imbriani; Municipalità 7, Via G. Pintor e Via Cupa Capodichino.

CASERTA
*ore 9, dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – viale Ellittico – Convegno sul tema “Le narrazioni dell’Antropocene. L’ambiente tra letteratura, politica e diritto”, sulla crisi ambientale e le sfide ecologiche.

NAPOLI
*ore 9.30, Mostra d’Oltremare – Verso il lavoro: iniziativa del Comune di Napoli per favorire l’incontro tra domanda e offerta occupazionale. Fino al 5 dicembre. Con l’assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, che sarà presente dalle ore 9.30 alle ore 10.30 nei tre giorni dell’evento.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 9.30, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli” – Le Fisac/Ccil di Caserta e Benevento organizzano il convegno “Sud – sistema creditizio e autonomia differenziata”. Con il presidente Svimez Andrea Giannola e il docente di diritto pubblico e costituzionale Lorenzo Chieffi. Interverranno la segretaria generale della Fisac/Cgil nazionale Susy Esposito, il segretario generale della Cgil Campania Nicola Ricci, dell’ufficio studi della Fisac/Cgil Vincenzo De Vita, e il presidente della Bcc terra di lavoro Roberto Ricciardi.

NAPOLI
*ore 10, Auditorium Regione Campania – Centro direzionale – is C3 – Per la Giornata internazionale della disabilità, cerimonia di consegna del “Premio al merito civico 2024”. Presenti, tra gli altri, il garante dei diritti dei disabili della Regione Campania Paolo Colombo e il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 10.30, Aula Consiglio comunale – “Vivere, esistere, resistere”: evento organizzato dall’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.

POMPEI (Na)
*mattina, parco archeologico – Il Rotary Pompei, supportato dall’Ufficio del Garante regionale delle persone private della libertà personale, realizza “una giornata particolare” rivolta a 10 detenute del carcere di Secondigliano, che visiteranno il Parco archeologico di Pompei e il Santuario. Alle ore 15, saranno ricevute dal sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e in Comune si terrà una sfilata di alcuni capi di abbigliamento realizzati dalle detenute nel laboratorio di sartoria. Gli abiti rimarranno in mostra temporanea, presso la sede comunale, fino all’ 8 dicembre 2024.

NAPOLI
*ore 11, Palazzo Reale – Nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, “Un tocco di mano, visita tattile al Palazzo Reale di Napoli.

NAPOLI
*ore 11, Palazzo di Governo (nella foto) – prefettura – Nell’ambito del ciclo di incontri “Dialoghi in Prefettura” promossa dal prefetto di Napoli Michele di Bari, giornata formativa dedicata al tema “La responsabilità etica dell’imprenditore”, aperta alla stampa.

NAPOLI
*ore 11, Biblioteca “Annalisa Durante” – via Vicaria Vecchia – Conferenza stampa “+Libri, niente armi”, promossa dall’Associazione “Annalisa Durante” in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s della Regione Campania, l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Libera. Durante la conferenza saranno presentati i dettagli della campagna di crowdfunding per sostenere la causa della Biblioteca. ConNl’assessore alla Polizia municipale e alla legalità del Comune di Napoli Antonio De Iesu, la consigliera regionale della Campania Roberta Gaeta, il papà di Annalisa, Giovanni Durante, il presidente della Fondazione Pol.i.s. don Tonino Palmese.

POMPEI
*ore 11, parco archeologico – Inaugurazione della Fattoria culturale e sociale “Parvula Domus”, con il direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel.

NAPOLI
*ore 11.30, Intesa Sanpaolo – Galleria d’Italia – via Toledo, 177 – “Women value company 2024. Un futuro con più donne protagoniste”: iniziativa di Fondazione Bellisario e Intesa Sanpaolo. Con il ceo Empethy Annamaria Barbato, il presidente Agrimolina Carmela Cammarano, il presidente Fondazione “Marisa Bellisario” Lella Golfo e il direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo Giuseppe Nargi.

BENEVENTO
*ore 12, Palazzo Paolo V – Cerimonia di sottoscrizione del Piano città degli immobili pubblici. Con la direttrice generale dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme e il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

CASERTA
*ore 12, Unicef – Via Raffaele Leonetti, 47 – Conferenza stampa della prima edizione del Ruviano International Film Festival (Riff), promosso da Boz Produzioni Artistiche Aps. Con il sindaco di Ruviano Angelo Coppola, il presidente dell’associazione Boz Produzioni Artistiche Antonio Bonagura e la presidente Unicef sezione di Caserta Lia Pannitti.

NAPOLI
*ore 12, Museo e Real Bosco di Capodimonte – sala 20 – Conferenza stampa del direttore del Museo e Real Bosco Eike Schmidt su “Capodimonte, squadra più grande e nuova brand identity”.

CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 14.30 – Ssc Napoli – Conferenza stampa dell’allenatore del Napoli Antonio Conte, in occasione della partita di Coppa Italia, giovedì 5 dicembre con la Lazio allo stadio “Olimpico di Roma alle ore 21.

NAPOLI
*ore 14.30, Aula Magna – Università Parthenope – via Acton – Ultimo appuntamento della Parthenope women’s week con la proiezione del film “Familia”. A seguire incontro con il regista Francesco Costabile.

NAPOLI
*ore 15.30, Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese”: incontro organizzato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli. Con il vicedirettore generale di Acn Nunzia Ciardi, il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, e il presidente Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl Maurizio Manfellotto. Alle ore 17.40 tavola rotonda con, tra gli altri, l’assessore Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello.

NAPOLI
*ore 16.30, Biblioteca Nazionale – sala Rari – Presentazione del romanzo “Il baule” di Federica Ottombrino.

FORIO D’ISCHIA (Na)
*ore 17, Recital Hall dei Giardini la Mortella – Conferenza “Gli alberi e la sfida del cambiamento climatico” promossa dalla Fondazione Walton, dall’associazione Alberi e noi-Isola Verde, in collaborazione con la Biblioteca Antoniana, nell’ambito del “Mese per gli Alberi”. A parlarne Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione William Walton e La Mortella.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 17.30, sala convegni della Reggia di Quisisana – Convegno “Le Politiche Sociali – I protagonisti della Città Solidale”.

NAPOLI
*ore 17.30, bistrot letterario ScottoJonno, Galleria Principe di Napoli – Gioconda Marinelli presenta il libro “Fabrizia Ramondino. La scrittrice oltre i confini”.

NAPOLI
*ore 18, libreria Colonnese – via San Pietro a Majella 32/33 Presentazione del libro “Lo Stronzo Geniale. Guida semiseria ai Nino Sarratore” di Raffaella R. Ferrè.

NAPOLI
*ore 18, Biblioteca “Annalisa Durante” – Incontro con Amedeo Colella per parlare di Napoli e del suo “mare di sentimenti”, nell’ambito del progetto “Biblio Young Naples. Un mare di sentimenti”.

NAPOLI
*ore 18.30, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro “Il Ponte sulla Senna”, di Massimo Taras.

NAPOLI
*ore 18.30, Basilica di Santa Maria della Sanità – piazza Sanità, 33 – In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Fondazione del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, concerto dell’Orchestra giovanile Sanitansamble diretta dal maestro Paolo Acunzo.

NAPOLI
*ore 20, Cinema Metropolitan – via Chiaia, 149 – Il regista Claudio Giovannesi e i protagonisti James Franco e Francesco Di Napoli presentano Hey Joe.

SALERNO
*ore 20, Teatro Pier Paolo Pasolini – Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri in “Un giorno come un altro”. Replica il 4 dicembre sempre alle ore 20.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Augusteo – piazzetta Duca d’Aosta – Concerto di Malika Ayane.

NAPOLI
*ore 21, Sala Assoli – Al via Körperformer, rassegna di danza contemporanea a cura di Gennaro Cimmino. In scena Decisione Consapevole di Roberto Tedesco. Si conclude l’8 dicembre.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube