Il progetto “MUSICA TEATRO MOSTRE INCONTRI”, presentato dall’associazione culturale “Trousse” vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” propone un evento unico a cura di Tony Esposito che unisce arte e musica. Il 1° dicembre infatti ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte “Talismani” alle 17, a seguire l’originale “Ritual Live Performance”. Appuntamento alla Casa del Municipio IV – Ipazia di Alessandria in viale Rousseau n.90. L’esposizione delle opere proseguirà fino all’8 dicembre dalle 17 alle 20 con aperture ulteriori a richiesta. Ingresso gratuito.
Tony Esposito reduce dall’importante traguardo dei 40 anni dall’uscita di “Kalimba De Luna”, è un talentuoso musicista la cui carriera artistica ha delle radici profonde nell’arte visiva. Prima di dedicarsi alla musica infatti ha studiato presso l’Accademia d’Arte di NAPOLI, dove ha dimostrato il suo talento come disegnatore e illustratore. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue opere artistiche, ma la sua passione per la musica lo ha portato a cambiare direzione.
Il suo trasferimento a Roma segna l’inizio di una carriera musicale che lo vedrà affermarsi come un artista di grande carisma e versatilità. Nel 2000, Esposito incontra Mark Kostabi, un noto pittore americano, che è anche compositore. Quest’incontro porta a una collaborazione straordinaria che fonde musica e arte visiva in un progetto innovativo. Insieme, organizzano mostre e concerti in tutto il mondo, creando un dialogo unico tra le due forme d’arte. Sempre nello stesso anno, Tony Esposito partecipa ad una mostra collettiva presso Castel Sant’Angelo a Roma, insieme a nomi noti del panorama musicale italiano tra i quali Franco Battiato, Gino Paoli, Paolo Conte. Questa sinergia tra musica e pittura non solo arricchisce il percorso artistico di Esposito, ma contribuisce anche a esplorare nuove dimensioni espressive, affermandolo come un innovatore nel panorama culturale contemporaneo.