NAPOLI
*dalle ore 7 alle ore 12, Prosegue l’iniziativa “Quartiere Pulito”, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi. Per ogni sito sono previste operazioni di pulizia radicale, diserbo, spazzamento e lavaggio dei marciapiedi, oltre alla rimozione delle campane per consentire la pulizia delle aree sottostanti. Municipalità 1: via Santa Lucia – Municipalità 6: via I Traversa Mastellone.

SALERNO
*dalle ore 9 alle ore 12.30, Grand hotel Salerno – Al via il congresso di fisica nucleare “Alice Physics Week 2024”, si tornerà ai primi istanti dopo il “Bing Bang”, con la partecipazione di scienziati di tutto il mondo. Si conclude il 6 dicembre.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 9.30, Reggia Quisisana – Convegno “Sport, Salute, Benessere e Valorizzazione dei Prodotti Tipici”, promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari. Con il presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari Enzo Peluso, il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza, la direttrice del Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” Maria Rispoli, il presidente dell’Assemblea della Comunità del Parco Regionale dei Monti Lattari Domenico Amatruda, il vicepresidente della Giunta Regionale della Campania Fulvio Bonavitacola, i membri della Camera dei Deputati Benedetto Della Vedova e Piero De Luca.

NAPOLI
*ore 9.30, Hotel Royal Continental – via Partenope, 38 – Organizzato da Motore Sanità su l’Alzheimer è al centro dell’evento “Nuove sfide per il disturbo neurocognitivo. Traiettorie da esplorare” Campania.

NAPOLI
*ore 9.30, Università Parthenope – Villa Doria D’Angri – via Petrarca, 80 – Al via workshop ‘The Ebrains-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges’ , patrocinato dal Mur, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in partnership con l’Università “Parthenope”. Con il rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Matteo Lorito, il rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” presidente Cur Campania Antonio Garofalo, la direttrice Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Cristina Trombetti, il direttore Isasi – Cnr Ivo Rendina, la direttrice DISEGIM, Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Angela Mariani, il direttore DISMMEB, Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Domenico Tafuri, il consigliere del ministro dell’Università e della Ricerca David Della Morte Canosci. Si conclude il 4 dicembre.

NAPOLI
*ore 10, Centro congressi stazione Marittima – Al via XXIII congresso nazionale Simit – società italiana di malattie infettive e tropicali, fino al 5 dicembre. Presenti per l’occasione relatori di alto profilo, esperti in vari campi dell’infettivologia, per offrire una panoramica completa e aggiornata sulle ultime novità scientifiche e cliniche nel loro settore di specializzazione.

PIEDIMONTE MATESE (Ce)
*ore 10, Istituto De Franchis – via Aldo Moro, 6 – Incontro su “Insieme per rafforzare i diritti”, verrà ricordata la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Saranno in collegamento il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il garante dei disabili della Campania Paolo Colombo, la presidente Unicef della Campania Emilia Narciso. Presente il sindaco Vittorio Civitillo.

NAPOLI
*ore 10.30, Comune – via Verdi – Sono previste le seguenti riunioni di commissione; ore 10.30, commissione Ambiente e mare, anche on line, Convenzione Arpac – Comune di Napoli per il monitoraggio dei campi elettromagnetici. Interverranno, l’assessore comunale alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, il responsabile Area Ambiente Arnaldo Stella, la dirigente Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio Giuliana Vespere, la dirigente UOD Regione Campania Sviluppo Sostenibile, Acustica, qualità dell’aria e radiazioni – criticità ambientali in rapporto alla salute umana Maria Rosaria Della Rocca, il direttore generale Arpa Campania Stefano Sorvino; ore 12.30, commissione Istruzione e famiglia, anche on line, su Tariffe servizio refezione scolastica, Interverrà, l’assessora Istruzione e famiglia Maura Striano.

QUARTO (Na)
*ore 10.30, La Casa di Adele – via Giulio Cesare Cortese, 9/A – Cerimonia di inaugurazione de “La Casa di Adele”, centro di accoglienza per donne detenute e i loro figli, sita in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Con il sindaco di Quarto Antonio Sabino, la vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania Loredana Raia, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, il presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania don Tonino Palmese, la referente dell’A.T.S. Tarita APS e A.I.A.S. ODV Carmela Grimaldi, dell’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Napoli Martina Rabai e la presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Patrizia Mirra. Conclude l’assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini.

NAPOLI
*ore 11, Sala degli Angeli Università “Suor Orsola Benincasa” – “I mille volti di Franco Di Mare: giornalista, conduttore, scrittore, chef…napoletano” è il titolo dell’iniziativa ideata e promossa dallo storico autore Rai Massimo Cinque, nell’ambito delle attività didattiche del suo insegnamento di Teoria e tecniche del linguaggio televisivo all’interno del Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università “Suor Orsola Benincasa”. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” Lucio d’Alessandro, l’oncologo Paolo Ascierto che ha seguito la sua drammatica malattia che gli ha tolto la vita il 17 maggio 2024, lo storico inviato speciale Rai Enzo Nucci, docente di Giornalismo d’inchiesta all’Università “Suor Orsola Benincasa”, il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico, il vicedirettore della TGR Rai Antonello Perillo, il direttore del Centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attore Patrizio Rispo.

PALMA CAMPANIA (Na)
*ore 11, Teatro comunale – Conferenza stampa della Fondazione Carnevale di Palma Campania per presentare il nuovo format che accompagnerà – con una serie di eventi ed iniziative – gli appassionati delle Quadriglie dal mese di dicembre 2024 al mese di marzo 2025, culminando nella grande festa finale del Martedì Grasso. Intervengono il presidente Nicola Montanino e i componenti dell’ente mascherato. Per l’occasione, verrà reso noto anche il nome del nuovo direttore artistico che sarà impegnato nell’organizzazione degli appuntamenti che scandiranno le tappe di avvicinamento all’edizione 2025 del Carnevale di Palma Campania.

POMPEI (Na)
*ore 11, Auditorium del Parco Archeologico – Conferenza stampa di presentazione la versione in lingua ucraina dell’app MyPompeii, per la visita al Parco Archeologico all’interno dell’evento “Vivi Pompei in ucraino”. Presenti il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il console Generale dell’Ucraina Maksym Kovalenko, la ricercatrice senior presso l’Istituto di Archeologia dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina Anzhelika Kolesnychenko, con un intervento su “Il collegamento tra il periodo antico della storia dell’Ucraina e l’antica Pompei”.

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (Na)
*ore 11, Comune – piazza Raffaele Capasso, 1 – Inaugurazione dello Sportello Amico Gori. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Panico e i vertici di Gori ed Ente Idrico Campano.

SESSA AURUNCA (Ce)
*ore 11, Aula consiliare – Sala dei Quadri – Conferenza stampa di presentazione del “progetto di ristrutturazione, adeguamento e ammodernamento dell’impianto irriguo della zona orientale”, organizzata dal Consorzio di Bonifica Volturno. Con il sindaco Sessa Aurunca, il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Volturno Francesco Todisco e il direttore generale Anbi Massimo Gargano. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 11.30, foyer – Teatro Mercadante – conferenza stampa di presentazione Macbeth di Shakespeare con la regia di Jacopo Gassmann, in programma mercoledì 4 dicembre. Con il direttore operativo Mimmo Basso, il regista Jacopo Gassmann e gli attori Roberto Latini (Macbeth) Lucrezia Guidone (Lady Macbeth).

NAPOLI
*ore 12, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo  (nella foto)- Comune – Conferenza stampa di presentazione del programma di “Altri Natali”, quest’anno sul tema “Nascita e Rinascita”. Con il sindaco Gaetano Manfredi, il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo, il delegato del sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi e l’artista Franz Cerami.

BENEVENTO
*ore 12.30, Ospedale Fatebenefratelli – Accensione delle Luminarie natalizie all’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento. La cerimonia, organizzata dal superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos, e presieduta da mons. Pompilio Cristino – parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, prevede anche la benedizione del “Presepe” e del “Bambinello”.

NAPOLI
*ore 14, Confcommercio Campania – via Medina, 40 – il prefetto di Napoli Michele Di Bari incontra i dirigenti di Confcommercio Campania, il presidente regionale Pasquale Russo insieme al presidente di Confcommercio Napoli Massimo Di Porzio, ai membri degli esecutivi della provincia di Napoli e delle altre province campane si confronteranno con il prefetto sui temi della vivibilità della città che vede nei luoghi del commercio anche dei presidi di legalità.

NAPOLI
*ore 14.30, Unione Industriali – palazzo Partanna, II piano – piazza dei Martiri, 58 – Incontro di presentazione del Gala di Natale e solidarietà “Uniti nel Cuore”, giunto alla dodicesima edizione e promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli in collaborazione con le Associazioni Giovanili di categoria, in programma lunedì 9 dicembre (ore 20) al Palabarbuto Viale Giochi del Mediterraneo Napoli, il ricavato devoluto in beneficenza, a sostegno del Progetto Fondazione di Partecipazione “Napoli C’Entro”. Intervengono i presidenti e i responsabili delle associazioni organizzatrici dell’evento ed i referenti del Progetto Fondazione di Partecipazione “Napoli C’Entro”.

NAPOLI
*ore 16, museo della Moda – piazzetta Mondragone, 18 – Incontro “Generazioni connesse” con la psicoterapeuta e psicopedagogista Maria Rita Parsi affronterà il tema e i rischi dell’iperconnessione tecnologica delle nuove generazioni.

NAPOLI
*ore 16, Associazione nazionale guardie Particolari giurate – Via Cupa Capodichino, 85 – Assemblea non retribuita dei lavoratori GPG CIVIN per discutere delle varie problematiche e questioni lavorative e sociali legate alla loro attività lavorativa.

NAPOLI
*ore 16.30, Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale – Incontro “Il Colore dell’Architettura”, un incontro/dibattito dedicato alle sfide e alle opportunità legate al restauro nel centro storico della città partenopea, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Con il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, il funzionario delegato alla soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli Rosalia D’Apice, il presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia Lorenzo Capobianco, la vicesindaca e assessora all’Urbanistica del Comune di Napoli Laura Lieto.

SESSA AURUNCA (Ce)
*ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (Piazza Castello) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato all’area del Litorale Domitio-Flegreo e Procida. Sesta tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Province di Benevento e Caserta Mariano Nuzzo, il presidente dell’Ordine degli Architetti PCC della provincia di Caserta Raffaele Cecoro, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta Carlo Raucci, il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Caserta Emilia Cangiano. Conclusioni dell’assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo.

NAPOLI
*ore 17.30, Libreria Raffaello – via Kerbaker, 35 – Presentazione del libro “D’Avalos. Signori di Procida e Governatori di Ischia” di Roberto Boni.

NAPOLI
*ore 18, Libreria Feltrinelli – via Santa Caterina, 23 – Presentazione del libro “Gli olivi di Capri. una storia di agricoltura eroica” scritta e disegnata da Simonetta Capecchi. Con l’autrice, intervengono il giornalista Pasquale Raicaldo, l’antropologo Marino Niola e l’esperto di paesaggio Carlo Lelj Garolla.

AVELLINO
*ore 18.30, Hub di Palazzo Caracciolo in piazza Libertà – Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il Pino Irpino” undicesima edizione. I partecipanti alla carovana di solidarietà racconteranno tutti i particolari e le novità del tour dell’Irpinia che come consueto tornerà ad attraversare tutti i 118 comuni d’Irpinia dal 6 all’8 dicembre al grido di #irpiniativogliobene quest’anno con il supporto e il sostegno di CESVOLAB – Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio e il CONI Avellino. Parteciperanno alla conferenza stampa anche il presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, la sindaca di Avellino Laura Nargi, che patrocinano l’iniziativa insieme all’ amministratore di Irpiniambiente Claudio Crivaro, il dirigente scolastico del “Convitto Nazionale Colletta” Attilio Lieto e il sindaco di Sant’Andrea di Conza Pompeo D’Angola.

SALERNO
*ore 19, Teatro Delle Arti – Il maestro Claudio Mattone presenta il suo libro “Scrivere in napoletano (decentemente)”, un testo che si propone come guida essenziale per chi desidera avvicinarsi alla scrittura nella lingua napoletana con rispetto e precisione.

NAPOLI
*ore 19.30, Teatro San Ferdinando – Serata – evento Luci su Napoli, omaggio alla musica e al teatro partenopei e alla figura centrale di Eduardo De Filippo. In occasione del 40° anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo e del 70° anniversario della riapertura del Teatro San Ferdinando, Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro nazionale e A2A.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Sannazaro – via Chiaia, 157 – 13° edizione de “L’Arcobaleno Napoletano”, dedicata quest’anno a Franco Di Mare, premio ideato dall’attrice e cantante Anna Capasso, condotta dal presentatore Savino Zaba insieme ad Enzo Calabrese, Mario Pelliccia ed Anna Capasso. La madrina della serata sarà Valentina Stella. Come ospiti dell’evento Lino Barbieri, Rosa Miranda e Cosimo Alberti.

NAPOLI
*ore 20.30, Rosolino Club, via Nazario Sauro, 7 – Cena-spettacolo di beneficenza con “Tombola leggermente scostumata”, organizzata dal Gruppo della LILT “Donna come Prima” in collaborazione con la squadra di Dragon Boat della LILT Napoli-Circolo Posillipo. Serata condotta da Diego Sanchez, Socio Benemerito dell’ente di volontariato oncologico. Il ricavato finanzierà le attività sportive del Dragon Boat della LILT.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube