Di Angelo Tortora
Maradona è meglio ’e Pompei. Questo il titolo del Corriere dello Sport sull’incredibile boom di turisti a Largo Maradona: “Il murale dedicato al Diego di Largo degli Artisti a Montecalvario, a Napoli, è diventato in quattro anni il Murale (maiuscolo) di Largo Maradona. Un’opera d’arte, un altare, un sito d’interesse: il più visitato di Napoli e Campania, il secondo d’Italia alle spalle del Colosseo e davanti agli Uffizi, al Pantheon e agli Scavi di Pompei ed Ercolano.
Secondo uno studio analitico del Sole 24 Ore, infatti, il Murale di Maradona è stato decisivo per l’incremento del ritorno economico delle attività circostanti e per l’indotto generato. Per la precisione, lo stock delle attività censite dal Registro delle imprese nel raggio di un chilometro quadrato dal sito è cresciuto del 5,5% rispetto al 2019, prima della scomparsa di Diego; e del 6,5% rispetto al 2021, dopo la scomparsa. Risultati tra l’altro in controtendenza, secondo valutazioni cittadine complessive”.